25 Aprile 2024 14:22

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 14:22

CERVO. DOMATO GRAZIE ALL’INTERVENTO DEL CANADAIR L’INCENDIO DIVAMPATO A RIDOSSO DELL’AURELIA/FOTO E VIDEO

In breve: È stato domato da Vigili del Fuoco e Protezione Civile, ed è ora sotto controllo, l'incendio che questo pomeriggio ha minacciato alcune abitazioni a Cervo, in località Rollo

COLLAGE_INCENDIODOMATO_efWD

È stato domato da Vigili del Fuoco e Protezione Civile, ed è ora sotto controllo, l’incendio che questo pomeriggio ha minacciato alcune abitazioni a Cervo, in località Rollo, avvicinandosi pericolosamente all’Aurelia che, a scopo precauzionale e per permettere l’intervento dei canadair, è stata chiusa per circa un’ora.

Le operazioni di spegnimento del rogo sono state rese complicate dal forte vento che ha soffiato incessantemente per tutto il giorno sul ponente ligure.

Nel corso della notte Vigili del Fuoco e Protezione Civile predisporranno un costante monitoraggio per verificare che non vi possano essere nuovi focolai.

CARLO SCOLA (Caposquadra Vigili del Fuoco Albenga)

“Al momento la situazione è sotto controllo. Per fortuna c’è stato un intervento veloce di tutte le squadre Antincendio Boschivo A e B sia del Savonese che dell’Imperiese, coadiuvati dai colleghi Vigili del Fuoco.

Mi trovo a transitare in questa veste dal 1° gennaio, perché arrivo dal corpo forestale per cui ho una buona conoscenza sia degli A e B che dei colleghi Vigili del Fuoco.

La situazione ora è sotto controllo. L‘incendio non era particolarmente vasto, ma molto difficile, come ci possono confermare gli A e B presenti, in particolare per la vicinanza delle case inframezzate dalla vegetazione.

Io mi sono trovato qui intorno alle ore 15, arrivavo da Savona. Sfollati? Non mi pare che ci siano stati situazioni di questo tipo.

La viabilità è stata interrotta per le fiamme che stavano scendendo, ma soprattutto per i lanci che erano previsti dal Canadair in arrivo da Roma.

In Liguria ci sono molte criticità, questo Canadair arrivava da Roma e aveva una sola ora di autonomia e a causa del forte vento non è riuscito a fare dei pescaggi vicini in zona.

Per via del mare  mosso, la manovra è stata molto difficile in avvicinamento. È passato un quarto d’ora tra un lancio e l’altro, il canadair andava a pescare di fronte allo spazio di Albenga.

Per qual che riguarda la serata abbiamo organizzato il cambio delle squadre che sono stanchissime e stravolte da tutto quanto e adesso predisporremmo interventi con i volontari che vengono dal ponente e dal savonese. Questa zona  fortunatamente è piccola, ma crea molto allarme perché ci sono le case vicino”.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true” exclude=”225830″]

Condividi questo articolo: