19 Marzo 2024 07:33

Cerca
Close this search box.

19 Marzo 2024 07:33

IMPERIA. ENTROTERRA DEVASTATO DAGLI INCENDI. AL LAVORO PROTEZIONE CIVILE E VIGILI DEL FUOCO: “IL VENTO NON CALA, SITUAZIONE DIFFICILISSIMA”/IL REPORTAGE

In breve: Nessuna tregua per i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile, impegnati su più fronti nel territorio imperiese a causa di numerosi roghi, di natura probabilmente dolosa.

incendi 2

Nessuna tregua per i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile, impegnati su più fronti nel territorio imperiese a causa di numerosi roghi, di natura probabilmente dolosa. Un vasto incendio sta bruciando da ieri notte nei boschi di Colle d’Oggia, con un fronte di fuoco di circa 10 km. Le fiamme si stanno espandendo nella zona tra Pantasina, Ville San Pietro e Borgomaro, avvicinandosi anche a Lucinasco. Fiamme anche nei boschi di Rezzo e di Cesio. Altri roghi nella Valle Argentina, nella zona di Carpasio e in Valle Prino, a Prelà.

Dopo aver monitorato la situazione per tutta la notte, i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile possono finalmente intervenire con i mezzi aerei, con l’aiuto di ulteriori 19 volontari giunti da Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Canadair e elicotteri però, sia per il forte vento, sia per l’emergenza incendi in atto nel genovese, sono rientrati alla base. Al momento stanno operando nell’entroterra imperiese solo le forze a terra. Una situazione davvero critica.

ANTONINO RIESI (Caposquadra Vigili del fuoco di Savona, impegnato a Cesio)

“La situazione abbastanza difficile in quanto hanno dirottato su Genova il mezzo aereo che avevamo a disposizione per lo spegnimento dell’incendio. Al momento abbiamo solo personale a terra, due squadre dei Vigili del Fuoco, una di Albenga e una di Imperia, stanno operando su due tratti di fronte ancora attivo. Abbiamo poi tre squadre di volontari, di Calice, Boissano e Loano e siamo in attesa di una squadra di volontari da Finale. Per il momento siamo riusciti a bloccare il fronte a valle, che era il più pericoloso per il paese di Cesio. Rimangono ancora questi due versanti attivi. E’ cambiato il vento, si è intensificato nuovamente e la situazione difficilissima”.

GLI INCENDI E I SOCCORSI AL LAVORO

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true”]

Il servizio di Alessandro Del Vento

Condividi questo articolo: