19 Marzo 2024 11:06

Cerca
Close this search box.

19 Marzo 2024 11:06

IMPERIA. GRANDE SUCCESSO ALL’ISTITUTO MARCONI PER LE GIORNATE DI AGGIORNAMENTO TECNICO DEGLI ALUNNI E DOCENTI DEL SETTORE IDRAULICO/I DETTAGLI

In breve: In particolare sono stati sviluppati degli incontri sull' utilizzo del rame in idraulica e delle relative tecniche di saldatura e brasatura

collage_corso_imarconi

All’ Istituto Marconi di Imperia il 10 e 11 Novembre si sono tenute due importanti giornate di aggiornamento tecnico degli alunni e docenti del settore idraulico.

In particolare sono stati sviluppati degli incontri sull’ utilizzo del rame in idraulica e delle relative tecniche di saldatura e brasatura.

Hanno partecipato agli incontri aziende specifiche del settore tra cui la Ditta Castolin con il richiamo delle norme nazionali, europee e UNI sui materiali e sull’utilizzo tecnico degli stessi.

In particolare si è dato risalto alla tecnica della “brasatura” che è una operazione di giunzione di due parti metalliche, realizzata con un metallo di apporto la cui temperatura di fusione è sensibilmente inferiore di quella dei due metalli da unire.

La azienda Castolin, leader del settore, è intervenuta con propri tecnici e ingegneri per la presentazione dei materiali e delle tecniche di utilizzo, Per la scuola erano presenti i docenti delle materie pratiche e teoriche.

Era inoltre presente con un proprio rappresentante dell’Istituto Italiano del Rame, ora Istituto Europeo del Rame, per la salvaguardia e lo sviluppo e l’impiego del rame, che rappresenta ancora oggi uno dei materiali più sicuri e polivalente nell’ idraulica.

L’Istituto Marconi si pone quindi come una realtà d’eccellenza nella formazione professionale degli alunni assicurando con i vari indirizzi, la preparazione degli operatori del settore, ed unendo alle materie pratiche l’approfondimento tecnico e teorico delle varie discipline.

La scuola è sempre a disposizione dei futuri iscritti che con le proprie famiglie volessero visitarla.

Condividi questo articolo: