24 Aprile 2024 12:51

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 12:51

DIANO MARINA. RESOCONTO ANNUALE DELLA POLIZIA MUNICIPALE. BASSO:”OLTRE 3 MILA LE INFRAZIONI STRADALI, 6 MILA I PRODOTTI SEQUESTRATI DAL MERCATO ABUSIVO E TANTA PREVENZIONE”/FOTO E VIDEO

In breve: Si è svolta questa mattina la conferenza stampa sulla relazione annuale delle attività svolte dalla Polizia Municipale durante l'appena concluso 2016.

polmun_conferenza

In occasione delle celebrazioni per San Sebastiano, patrono del corpo della Polizia Municipale, si è tenuta questa mattina la conferenza stampa sulla relazione annuale delle attività svolte  durante l`appena concluso 2016. L’Assessore alla Polizia Municipale di Diano Marina Luigi Basso, il Sindaco Giacomo Chiappori e il Comandante Daniela Bozzano hanno presentato il resoconto sull’operato del corpo di Polizia Locale.

Con l’occasione, è stato presentato il video in cui sono state raccolte le immagini della missione di supporto alle popolazioni colpite dal terremoto in Italia centrale, che è stata portata avanti dal primo Commissario Franco Mistretta nel mese di dicembre scorso. Il brano musicale di sottofondo è dell’autore Diego Genta, intitolato “Nuvole grigie”.

Oltre al compito di controllo sulla circolazione stradale, la Polizia Municipale di Diano Marina ha operato anche in molti altri settori, impegnandosi per esempio in attività contro gli abusi edilizi, gli affitti in nero e la vendita abusiva sulle spiagge. Inoltre, la loro attività non è solo repressiva ma anche preventiva, tramite una grande campagna di informazione per divulgare ai cittadini tutte le disposizioni normative vigenti.

Nel 2016 sono state 3386 infrazioni elevate al Codice della Strada accertate di cui n. 1735 infrazioni elevate dall’ausiliario della sosta al Codice della Strada, 90 punti decurtati dalle patenti di guida; 2 fermi e sequestri amministrativi nonché 3 patenti di guida ritirati a seguito di violazioni al CdS, 144 veicoli rimossi a seguito infrazioni e 8 relitti di veicoli abbandonati rimossi e smaltiti. Migliaia le richieste di informazioni di carattere generale soddisfatte dagli agenti. Circa 360 ore di vigilanza a posto fisso nei pressi degli edifici scolastici; 27 redazione di pareri endo – procedimentali per il rilascio di concessioni di suolo pubblico.

Per quanto riguarda le attività di controllo sugli esercizi commerciali: 67 (S.C.I.A. apertura e chiusura, vendite speciali), e 31 accertamenti per violazioni alle leggi sul commercio. Inoltre, accertamenti e relative sanzioni durante le attività di controllo sugli affitti ad uso turistico “in nero”. A seguito delle attività di vigilanza sul commercio su aree pubbliche: 52 interventi diretti e controlli del mercato settimanale e 86 interventi in occasione di manifestazioni commerciali sul territorio. L’attività di contrasto al fenomeno del commercio abusivo, nell’anno appena trascorso ha registrato un notevole impegno da parte del personale della Polizia locale. Circa 6000 prodotti vari sono stati tolti dal mercato illecito (mentre nel 2015 erano stati 7000). 

Per quanto riguarda gli incidenti stradali: 25 incidenti stradali rilevati, con danni ai soli 5 veicoli, 20 con feriti e 26 verbali elevati a seguito rilievi. Da evidenziare la conclusione di una lunga e complessa attività di monitoraggio del territorio snodatasi dal mese di aprile 2013 sino a settembre 2016. Tale articolata investigazione è avvenuta anche mediante riprese con immagini aeree tramite l’utilizzo del “ drone “al fine di valutare meglio l’impatto ambientale della situazione a rischio nella zona di via del Sorì e allo scopo di assicurare le prove in maniera ineluttabile. L’indagine di polizia giudiziaria si è conclusa con il sequestro preventivo di una area di circa 50 mila mq. e ha permesso di accertare anche irregolarità sulle imposte comunali.

ATTIVITA’ DI PROTEZIONE CIVILE E SOSTEGNO A POPOLAZIONI COLPITE DA CALAMITA’ NATURALI: Da sottolineare l’impegno profuso dall’intero comando nei casi quest’anno purtroppo numerosi di gestione delle emergenze. Si riportano qui di seguito alcune situazioni degne di nota verificatesi durante l’estate e l’autunno scorsi:

1) Attività di vigilanza,assistenza e scorta del personale ATA impegnato in un piano di bonifica della zona di Capo Berta infestata da residui di plastica (bottiglie e scatole di uova) a causa di un accumulatore seriale (plastic man) resosi irreperibile.

2)Assistenza ai Vigili del Fuoco in occasione di un albero pericolante in proprietà privata ma insistente sulla pubblica via in zona Giaiette/Gombi di San Siro,con conseguente modifica della circolazione stradale.

3)Assistenza ai Vigili del Fuoco per intervento di controllo pericolosità di caduta calcinacci dall’ex Hotel Teresa con interdizione al transito pedonale sul marciapiede.

4)Assistenza oltre l’orario di servizio per intervento mezzi per rifornimento idrico aggiuntivo ad abitazioni private senz’acqua potabile nella zona collinare (Capo Berta)

5)Modifica della viabilità a causa lavori di somma urgenza in zona S. Anna con inversione del senso unico di marcia.

6)Intensificazione dell’attività di controllo del territorio e sicurezza anti -terrorismo in occasione delle manifestazioni pubbliche che attirino molte persone come come mercatini tipo Dianaffari ,i Fuochi d’artificio della Madonna del Carmelo,il giorno di Ferragosto e la Notte di Fine Anno come da circolari del Prefetto di Imperia che ha disposto una serie di servizi atti ad assicurare la sicurezza della circolazione stradale e la viabilità nel centro abitato e nel contempo il mantenimento di un costante elevato livello di attenzione riguardo a luoghi e/o veicoli sospetti in seguito ai noti attentati prima di Nizza e poi di Berlino.

7)Emergenza idrica e assistenza alla popolazione: nella giornata del 1° settembre in seguito all’esplosione di una tubatura dell’acqua potabile in Imperia si sono avuti gravi disagi per la mancanza di acqua dai rubinetti nel dianese. Risposta a chiamate telefoniche continue da parte della centrale operativa e personale dislocato in piazza Martiri per il controllo delle operazioni di approvvigionamento idrico tramite autobotte.

8)Allerta Rossa del 13 ottobre 2016 : con conseguente attivazione di tutte le procedure di vigilanza e controllo.

9)Autoarticolato incastrato nelle rotaie del passaggio a livello di via Cesare Battisti proprio durante l’uscita pomeridiana delle scuole di Villa Scarsella, in data 18 ottobre 2016 e poco prima del transito dei convogli, un autoarticolato di notevoli dimensioni con targa straniera è rimasto incastrato nelle rotaie e solo grazie al tempestivo intervento degli agenti presenti sul posto si è potuto bloccare il traffico ferroviario e far intervenire i soccorsi. La risoluzione tecnica del problema è durata circa due ore durante le quali personale di questo comando in servizio e reperibile ha provveduto alla deviazione del traffico stradale gestendo la complessa problematica.

10) Modifica della viabilità e della dislocazione dei servizi in relazione alla nuova stazione ferroviaria di Diano e all’abbattimento del sottopasso di via Campodonico. La situazione di emergenza ha impegnato il personale sia dal punto di vista operativo che da quello amministrativo in seguito alla laboriosa gestione delle varie problematiche emerse sulla nuova stazione ferroviaria e la conseguente viabilità con redazione di ordinanze urgenti visti i tempi molto ristretti di esecuzione dei lavori.

11) Frana in Viale Torino per via S.Elmo All’alba del 6 novembre 2016 il crollo di ingente materiale roccioso sulla sede stradale nella zona di via S. Elmo provocava l’interdizione al transito veicolare e ciclo pedonale del tratto di strada interessato dal crollo e dalla situazione di instabilità con conseguente dissesto idrogeologico e difficili situazioni di ripristino che si sono protratte fino alla vigilia di Natale

12) Emergenza Sisma Centro Italia Nonostante le difficoltà oggettive di organico, si è riusciti a rispondere positivamente all’appello dell’ Anci Associazione Nazionale Comuni Italiani in relazione al sisma che lo scorso anno ha colpito l’Italia centrale,fornendo assistenza al Comando Polizia Locale di Montemonaco (Ap), inviando in missione per una settimana ,dal 5 dicembre 2016 al 11 dicembre 2016, un ufficiale di questo Comando presso il comune marchigiano e distaccandolo presso il C.O.C. permanente di quel municipio. Dall’esperienza vissuta in prima persona dall’operatore, ma resa possibile grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale e alla collaborazione di tutti i colleghi, è scaturito una breve videotestimonianza per far conoscere e non dimenticare certe situazioni (tra l’altro accadute seppure in tempi e modi molto diversi, anche nella nostra città) . E’ sembrato giusto e doveroso inserire tale video nel sito internet riguardante il settore della polizia locale affinchè la gente non ci veda solo come “gli eroi del tergicristallo”,ma come persone capaci,nel nostro piccolo e con i nostri limiti, di venire incontro con professionalità e calore alle esigenze di chi improvvisamente si è trovato in una situazione di bisogno: anche questo è polizia locale. Inoltre, l’istruttore di tiro Massimo Carabalona ha consegnato i diplomi per i frequentatori  della Polizia Municipale di Diano marina al “Corso di formazione ed esercitazioni per il tiro dell’arma in sicurezza”, il primo in Liguria. Durante il corso, sono stati affrontatati i temi sulle manipolazioni attive in sicurezza e sull’autotutela degli operatori. LUIGI

BASSO, ASSESSORE ALLA POLIZIA MUNICIPALE DI DIANO MARINA

Il 2016 è stato un anno di svolta perchè l’attività della Polizia Municipale si sta sempre di più indirizzando verso settori che non sono solo quelli tradizionalmente pensati, cioè il controllo sulla circolazione stradale. Negli anni precedenti c’è stato molto controllo sull’edilizia, e nel 2016 c’è stata tanta attività per quanto riguarda il fronte della Protezione Civile e calamità naturali. Non solo quello. La Prefettura ha coinvolto la Polizia Municipale per le attività di contrasto al terrorismo, soprattutto nelle manifestazioni che richiamano migliaia e decine di migliaia di persone. 

C’è stata l’attività di Protezione Civile e di supporto per le popolazioni colpite dalle calamità naturali. Noi per fortuna abbiamo avuto più allerte di calamità, e questo ci ha permesso di andare in soccorso delle popolazioni per esempio delle Marche, nel comune di Montemonaco colpito dal terremoto, dove il primo Commissario Franco Mistretta è stato distaccato per una settimana. Oggi questo discorso è attualissimo perchè purtroppo quelle zone sono state colpite da una nuova calamità naturale, una nevicata incredibile che si aggiunge ai disastri del terremoto. Per questo abbiamo dato gli estremi di un conto corrente bancario, gestito dall’amministrazione di Montemonaco per dare un supporto, per esempio per comprare uno spazzaneve, per rendere le strade agibili. Di fronte a queste cose non si può non rispondere. Mi aspetto una grande adesione dai Dianesi che hanno un cuore eccezionale“.

Chi volesse effettuare donazioni a favore del Comune di Montemonaco (AP) puo’ farlo tramite bonifico bancario intestato:

COMUNE DI MONTEMONACO

Intesa San Paolo – Filiale di Amandola Causale: “Solidarietà Terremoto Montemonaco” CODICE IBAN: IT77 D030 6969 3601 0000 0001 690

RELAZIONE ANNUALE 2016 (1)

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: