24 Aprile 2024 10:20

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 10:20

IMPERIA. “UN SAMURAI D’OCCIDENTE”. VENERDÌ 27 GENNAIO ALLA BIBLIOTECA LAGORIO LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI DOMINIQUE VENNER/IL PROGRAMMA

In breve: Si terrà venerdì 27 gennaio a partire dalle ore 21.00 presso la Biblioteca Civica Leonardo Lagorio sita in piazza E.De Amicis 7 ad Imperia la presentazione del libro di Dominique Venner ‘Un Samurai d’Occidente – il breviario dei Ribelli’

aldv

Si terrà venerdì 27 gennaio a partire dalle ore 21.00 presso la Biblioteca Civica Leonardo Lagorio sita in piazza E.De Amicis 7 ad Imperia la presentazione del libro di Dominique Venner ‘Un Samurai d’Occidente – il breviario dei Ribelli’. Durante il dibattito interverrà Andrea Lombardi, curatore del libro.

Con questa conferenza CasaPound Liguria vuole onorare la memoria di Dominique Venner, storico francese che si è dato la morte il 21 maggio del 2013 a Notre Dame ‘per risvegliare le coscienze addormentate e ‘rompere la letargia che ci sopraffa’, come lo stesso Venner ha spiegato in una lettera-testamento.

Il comportamento estremo ma allo stesso tempo lucido e consapevole di Venner non nulla a che fare con i gesti tragici, isterici e insensati con cui la cronaca ci ha abituati a fare i conti in questo secolo. Infatti, il suo gesto non ha nulla a che vedere con il fanatismo religioso, né con la rabbia feroce e distruttiva di chi uccide in strada a colpi di piccone o con la cieca disperazione di chi, vittima di sè stesso e del sistema perverso in cui vive, si toglie la vita insieme ai figli.

Il suo è stato un vero e proprio atto di ribellione che si salda in maniera inscindibile con il messaggio di riscatto, di lotta e di consapevolezza del compito che ci grava sulle spalle, proprio come trasmesso dal testo di cui parleremo durante la conferenza.

Attraverso questo appuntamento CasaPound Liguria vuole ricordare la figura di questo straordinario personaggio del nostro tempo e diffondere la profondità del suo pensiero. Nella realtà odierna, in cui la nostra stessa civiltà vive un pericolo mortale, l’eredità di Venner è un monito per tutti: ‘ognuno di noi è l’ultimo degli europei’’. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Condividi questo articolo: