29 Marzo 2024 06:55

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 06:55

IMPERIA. CASAPOUND PRESENTA UN LIBRO NEL GIORNO DELLA MEMORIA. LA MOBILITAZIONE CORRE SUL WEB. “SE NON SOPPORTI CHE INFANGHINO IL NOME DELLA CITTA’…”/L’INIZIATIVA

In breve: Sul web, in particolare sul social network facebook, ha preso il via una vera e propria azione di protesta con la quale si invitano tutti gli aderenti a inviare una mail alla casella di posta elettroncia dell'assessore alla Cultura Nicola Podestà

collage_biblio_cp_memoria

Non si placano le polemiche per la presentazione, organizzata dal collettivo di estrema destra Casapound, proprio nel giorno della Memoria, del libro di Dominique Venner ‘Un Samurai d’Occidente – il breviario dei Ribelli’, presso la Biblioteca Lagorio di Imperia. 

Sul web, in particolare sul social network facebook, ha preso il via una vera e propria azione di protesta con la quale si invitano tutti gli aderenti a inviare una mail alla casella di posta elettroncia dell’assessore alla Cultura Nicola Podestà invitandolo a revocare l’autorizzazione a Casa Pound.

“Se anche tu, giustamente, proprio non sopporti che i neonazifascisti infanghino il nome della città di Imperia durante il Giorno della Memoria, copia e incolla questa lettera sulla tua posta elettronica ed inviala all’assessore Nicola Podestà a: podesta@comune.imperia.it, in segno del tuo sdegno e protesta.

Gentile Assessore Nicola Podestà,

Il 27 Gennaio è il Giorno della Memoria. Viene ricordata la Shoah. Apprendiamo da pubblicazioni di quotidiani online in data 24/01 che, nella giornata del 27, pur essendo previste numerose manifestazioni e commemorazioni, è stata autorizzata la presentazione del libro “Un Samurai D’Occidente” di Dominique Venner, organizzata da Casa Pound presso la biblioteca civica di Imperia.

Facendo riferimento al punto 4 del regolamento della biblioteca, (Testo Nuove Norme gestionali della Sala Convegni della Biblioteca Civica di Imperia D.G.M. n. 354 del 27.08.2009 e s.m.e i.), riteniamo l’istanza incompatibile con la data richiesta per lo svolgimento della manifestazione: Venner risulta essere stato un attivista di estrema destra dell’organizzazione terroristica OAS, apertamente omofobo, inneggiante al mantenimento del colonialismo per motivi di “sangue” e “suolo”. Casa Pound è un’associazione legale non schierata politicamente, che tuttavia si riconosce nello slogan “Fascisti del terzo millennio” e non è nuova a iniziative palesemente provocatorie come

Lei stesso ha giudicato questa. Chiediamo quindi che sia revocata l’autorizzazione alla presentazione che troverà sicuramente una data più consona, sia per via della manifesta incompatibilità con il Giorno della Memoria sia perché Imperia è capoluogo di una provincia medaglia d’oro della Resistenza.
Cordialmente (Firma)
Indirizzo di posta: podesta@comune.imperia.it”.

Condividi questo articolo: