29 Marzo 2024 12:56

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 12:56

OLIVETO. DOMENICA 29 GENNAIO TORNA LO “SCONFUOCO”, IL TRADIZIONALE FALÒ IN ONORE DI SAN ROMEDIO EREMITA/IL PROGRAMMA

In breve: Domani, domenica 29 gennaio, si terrà di nuovo a Oliveto lo Sconfuoco, la tradizionale accensione di un falò sulla piazza della chiesa.

oliveto_festa

Domani, domenica 29 gennaio, si terrà di nuovo a Oliveto lo Sconfuoco, la tradizionale accensione di un falò sulla piazza della chiesa. Lo Sconfuoco si inserisce nella festa in onore di San Romedio Eremita.

Il programma prevede alle ore 16,30 la recita del Rosario nella chiesa parrocchiale, cui seguirà il Vespro cantato e una breve processione per i vicoli del paese con la statua del Santo. Alle ore 17,45 verrà acceso lo Sconfuoco e verrà offerto a tutti i presenti un assaggio di un gustoso piatto a base di capra e fagioli.

San Romedio ha il suo Santuario principale in Val di Non, in Trentino, proprio nel luogo dove si ritirò nell’Alto Medio Evo a vivere come eremita. Il suo culto è diffuso in Trentino, Tirolo e Baviera, oltre che in Brasile dove fu portato dai numerosi emigranti trentini che in suo onore, per esempio, fondarono una parrocchia a Caxias do Sul.

A Oliveto è venerato unitamente a San Bernardo, Sant’Isidoro e alla Madonna del Rosario.

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: