28 Marzo 2024 17:28

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 17:28

MONTEGROSSO PIAN LATTE FESTEGGIA SAN BIAGIO. VENERDÌ 3 FEBBRAIO LA SANTA MESSA CON IL CANTO DEL VESPRO E LA PROCESSIONE PER LE VIE DEL PAESE/IL PROGRAMMA

In breve: Tutto Montegrosso, dai più giovani ai più anziani, da quelli che abitano e vivono Montegrosso sempre a quelli che per diversi motivi sono distanti dal paese nativo sono pronti a vivere con intensità questi quattro giorni di festa

collage_sanbiagio_wefwc

Anche quest’anno la popolazione di Montegrosso Pian Latte ha cominciato a preparasi spiritualmente e fisicamente alla sua festa patronale: San Biagio. Le Funzioni Religiose sono cominciate ieri in serata con il Triduo di San Biagio, la recita del S. Rosario e della Coroncina di San Biagio.

Tutto Montegrosso, dai più giovani ai più anziani, da quelli che abitano e vivono Montegrosso sempre a quelli che per diversi motivi sono distanti dal paese nativo sono pronti a vivere con intensità questi quattro giorni di festa.

Le funzioni religiose proseguiranno oggi con il Triduo alle ore 17.00, presso la Chiesa Parrocchiale, domani, nuovamente, con la recita del Triduo alle ore 17.45 e la Messa Solenne della Candelora, nella quale, come vuole la tradizione, verranno benedette candele, mentine e chicchi di grano, che verranno poi distribuite ai fedeli convenuti nel giorno di San Biagio, al momento della tradizionale Benedizione della Gola (antiche leggende e tradizioni narrano che si dovrà recitare un’Ave Maria per ogni chicco di grano ed un Rosario per ogni mentina ricevuti).

Il fulcro di questi giorni è sicuramente la giornata di Venerdì 3 Febbraio. In mattinata verrà celebrata alle ore 10.30 la SS. Messa Solenne: a dare ulteriore lustro all’evento, la funzione sarà presieduta da S.E. Mons. Guglielmo Borghetti – Vescovo della Diocesi di Albenga-Imperia.

Nel pomeriggio, e precisamente alle ore 15.00 ci sarà il Canto Tradizionale del Solenne Vespro e la processione per le vie di Montegrosso, accompagnata dalla Statua di San Biagio (Patrono), dalla Statua di San Sebastiano (Patrono dei Giovanotti), da numerose confraternite che interverranno e dalla Banda N.S. di Pontelungo.

Al termine della funzione religiosa la banda allieterà con diversi brani gli intervenuti e Ass. Pro Loco di Montegrosso e Confraternita dell’Annunziata di Montegrosso offriranno un rinfresco. I festeggiamenti si concluderanno in serata con l’esibizione dell’ormai affermato ed autoctono Gruppo Musicale “I Monelli di Montegrosso Pian Latte” presso il Centro Polivalente (Sede dell’Ass. Pro Loco).

Condividi questo articolo: