26 Aprile 2024 01:44

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 01:44

DIANO MARINA. PRESENTATO IN CONSIGLIO COMUNALE IL PROGETTO DELLA PISTA CICLABILE SULL’AURELIA. AL POSTO DELLA VECCHIA FERROVIA INVECE… / I DETTAGLI

In breve: In particolare sarebbe intenzione della giunta Chiappori, in concerto con la Regione la realizzazione di una nuova pista ciclabile...

PISTA CICLABILE DIANO

Si è tenuto ieri sera in comune a Diano Marina il consiglio comunale monotematico relativo al futuro del sedime ferroviario dismesso a seguito dell’apertura della nuova linea a doppio binario.

L’assessore ai lavori pubblici Cristiano Za Garibaldi ha relazionato sui progetti dell’amministrazione Chiappori rispondendo ai quesiti posti dalla minoranza consigliare. In particolare sarebbe intenzione della giunta Chiappori, in concerto con la Regione la realizzazione di una nuova pista ciclabile su quella che oggi è la SS1, la via Aurelia e trasferire la viabilità delle auto e dei mezzi pesanti sul sedime ferroviario dismesso.

“Credo sia stato un confronto positivo – ha commentato il vice sindaco Cristiano Za Garibaldianche perché credo sia utile far sapere all’opposizione ma soprattutto ai cittadini su cosa stiamo lavorando. È una progettualità a largo respiro, non si farà di certo domani, ma in questi casi bisogna farci trovare pronti se vogliamo accedere ai finanziamenti regionali/europei. Siamo convinti che il progetto della realizzazione della pista ciclabile su quella che oggi è la via Aurelia possa portare grandi benefici in termini di turismo e di vivibilità della città sopratutto nel periodo estivo.

Il sedime della vecchia ferrovia rientra dunque nel progetto della nuova viabilità a monte che prevede la riarginatura del torrente Evigno e l’utilizzo di via Saponiera. Questo è un progetto che si dovrà realizzare inizialmente in due lotti e che necessiterà sicuramente di uno sforzo economico non indifferente. Noi vogliamo farci trovare pronti nel caso ci siano dei bandi, al massimo chi verrà dopo di noi si troverà una progettualità pronta solo da realizzare”.

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: