19 Aprile 2024 19:32

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 19:32

IMPERIA. TEMPO INSTABILE ANCHE NEL WEEKEND. ARPAL:”ATTENUAZIONE DEI FENOMENI E SCHIARITE A PARTIRE DALLA GIORNATA DI SABATO”/LE PREVISIONI

In breve: In particolare, le situazioni che destano maggiore preoccupazione sono ancora concentrate a levante, tanto che la Protezione Civile ha prorogato l’allerta gialla

collage_maltempo_3feb

L’Arpal ha confermato la perturbazione che porterà pioggia e temporali su tutta la Liguria anche nel weekend. In particolare, le situazioni che destano maggiore preoccupazione sono ancora concentrate a levante, tanto che la Protezione Civile ha prorogato l’allerta gialla.

Nel dettaglio ecco le cinque zone di allertamento in Liguria:

  • l’interno della provincia di Imperia, la Valle del Centa
  • Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
  • costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla
  • Valle Stura ed entroterra savonese compresa la Val Bormida
  • Valle Scrivia, Val d’Aveto, Val Trebbia

LA SITUAZIONE

Il passaggio di diverse veloci strutture depressionarie determina condizioni generalmente instabili, con nuvolosità diffusa e probabili fenomeni temporaleschi. Brevi pause Venerdì pomeriggio e nel pomeriggio di Sabato, con la possibilità schiarite. Venti forti da Sud Ovest sul mare Venerdì con locali raffiche forti anche in prossimità della costa. Mare in aumento fino a localmente agitato Sabato. Bassa predicibilità delle condizioni successive.

LA PREVISIONI

OGGI, VENERDÌ 3 FEBBRAIOCielo coperto con piogge diffuse e temporali localmente anche di forte intensità, più probabili sul centro Levante. Attenuazione dei fenomeni da Ponente verso Levante, nel pomeriggio possibili locali schiarite sull’Imperiese. Possibile nuova intensificazione delle precipitazioni a Levante in serata.

Venti: deboli al mattino, settentrionali sul centro della regione e meridionali altrove. Nel pomeriggio tra moderati e forti da Sud Ovest.

Mare: molto mosso.

Umidità: su valori alti.

Segnalazioni di protezione civile: alta probabilità di temporali forti sul Centro Levante, bassa altrove. Precipitazioni significative, localmente elevate con intensità moderate. Venti localmente forti da Sud.

SABATO 4 FEBBRAIO Cielo coperto con piogge deboli e diffuse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, in particolare a Levante; schiarite in serata, più ampie sul Ponente della regione.

Venti: forti al largo da Sud Ovest, deboli o moderati sotto costa, in rotazione da Ovest. Locali rotazioni da Nord sulla parte centrale della regione.

Mare: in aumento fino a localmente agitato sul Centro Levante.

Umidità: su valori medio-alti.

Segnalazioni di protezione civile: bassa probabilità di temporali forti su tutta la regione, mare localmente agitato sul centro Levante.

DOMENICA 5 FEBBRAIO: il passaggio di una nuova veloce perturbazione determina ancora precipitazioni significative, in particolare sul genovese ed il suo entroterra e nello spezzino, con bassa probabilità di temporali forti: possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione. In serata rinforzo venti da Nord sul genovese. Mare localmente agitato nello spezzino nelle prime ore, in calo.

Condividi questo articolo: