29 Marzo 2024 15:42

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 15:42

MALTEMPO. PIOGGE SINO A LUNEDI’ IN TUTTA LA REGIONE. ARPAL: “NELL’IMPERIESE BASSA PROBABILITA DI FENOMENI INTENSI”

In breve: L'Arpal ha confermato anche nell'ultimo bollettino meteo il perdurare della perturbazione che da alcuni giorni sta interessando la Liguria, in particolare il levante.

maltempo 3

L’Arpal ha confermato anche nell’ultimo bollettino meteo il perdurare della perturbazione che da alcuni giorni sta interessando la Liguria, in particolare il levante. Le piogge proseguiranno sino alla giornata di lunedì, tanto che la Protezione Civile ha ritenuto necessario emettere nuovamente l’allerta meteo (gialla su savonese, genovese e Tigullio, arancione sullo spezzino).

L’unica area della regione che dovrebbe risultare meno colpita da piogge e temporali è l’imperiese, per il quale non è stata infatti diramata alcuna allerta, anche se non mancheranno comunque le precipitazioni, soprattutto nell’entroterra.

Ecco le cinque zone di allertamento in Liguria:

A: l’interno della provincia di Imperia, la Valle del Centa

B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno

C: costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla

D: Valle Stura ed entroterra savonese compresa la Val Bormida

E: Valle Scrivia, Val d’Aveto, Val Trebbia

SITUAZIONE: la seconda perturbazione in transito sulla Liguria ha continuato ad apportare precipitazioni in particolare sul centro levante ligure, dove alcune località in questi giorni hanno già superato i 100 mm cumulati (128 Viganego–GE, 125 Riccò del Golfo-SP).

Nel pomeriggio odierno assisteremo a un rapido miglioramento da ponente verso levante, con mare in aumento in particolare su C, dove potremo avere una mareggiata fra tardo pomeriggio e prima parte della notte.

Il terzo passaggio perturbato potrà portare temporali e piogge diffuse dalla parte finale della notte, con venti in aumento sul centro regionale e quota neve in calo nell’entroterra fino a 300-400 metri.

LE PREVISIONI

SABATO 4 FEBBRAIO: Precipitazioni localmente significative e moderate, con alta probabilità di fenomeni temporaleschi forti su genovese, spezzino e Tigullio fino alle prime ore del pomeriggio. Bassa probabilità di locali rovesci o temporali forti su imperiese e savonese. Rapido esaurimento dei fenomeni da Ponente verso Levante. Venti localmente forti da Sud Ovest, da Nord Ovest sulla parte centrale della regione. Mare in aumento fino a localmente agitato. Possibili mareggiate tra la serata e la notte.

DOMENICA 5 FEBBRAIO: Precipitazioni localmente moderate e significative a partire dalla parte finale della notte. Bassa probabilità di fenomeni temporaleschi forti su imperiese e savonese. Alta probabilità altrove. Nel pomeriggio, la rotazione del flusso da Nord determina un marcato abbassamento delle temperature sul versante Padano, con deboli nevicate sopra i 300-400 metri. Venti inizialmente dai quadranti meridionali fino a forti, nel corso della mattinata in rotazione da Nord e intensificazione con locali raffiche fino a 90/100 km/h. Mare localmente agitato nelle prime ore.

LUNEDI’ 6 FEBBRAIO: Residue precipitazioni nella prima parte della giornata, in progressivo esaurimento. Venti ancora forti da Nord, anche rafficati. Mare agitato al largo. Zero termico in aumento.

Condividi questo articolo: