20 Aprile 2024 06:54

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 06:54

OSPEDALETTI. CICLISMO. IL TEAM GIANT-LIV GRAN FONDO INAUGURA IL 2017 CON UNA GRANDE NOVITA’, IN SQUADRA ANCHE L’EX PROFESSIONISTA LUCA BARLA

In breve: Il Team GIANT-LIV Gran fondo, già Ciclistica Bici Sport Ospedaletti, inaugura il 2017 con importanti novità e prima su tutte, la presenza in squadra dell'ex professionista Luca Barla. Il ventinovenne corridore ligure sarà il fiore all'occhiello della squadra

FOTO TEAM OSPEDALETTI

Il Team GIANT-LIV Gran fondo, già Ciclistica Bici Sport Ospedaletti, inaugura il 2017 con importanti novità e prima su tutte, la presenza in squadra dell’ex professionista Luca Barla. Il ventinovenne corridore ligure sarà il fiore all’occhiello della squadra .

Luca nasce a Bordighera il 29 settembre del 1987 ed è stato professionista dal 2008 al 2011. Passista veloce, già promettente all’inizio dell’attività, ha conquistato innumerevoli successi in tutte le categorie giovanili. Da segnalare tra le tante vittorie, il bis nella Bollate-Ghisallo (primo atleta a raggiungere tale traguardo in 47 anni), la classica Varese-Angera e, soprattutto, la vittoria nella Coppa d’Oro, la gara più importante del calendario allievi, di livello internazionale, che annovera tra i vincitori personaggi del calibro di Giuseppe Saronni, Gianni Bugno, Ivan Basso.

Tutti questi risultati gli hanno consentito nel 2003 di aggiudicarsi l’ambito Oscar Tuttobici e succesivamente nel 2008 ad approdare nel professionismo nella squadra della Mirlam, prima come stagista e poi come effettivo , partecipando alle più importanti gare al mondo. Dopo la chiusura del team Mirlam , nel 2010 si è accasato con la formazione continental del Team Nippo. L’attività però è stata molto ridotta e solo raramente Luca si è potuto cimentare in competizioni importanti (quasi mai in Italia). Raggiunto un buono stato di forma, durante lo svolgimento del Giro di Irlanda il 25 maggio 2010, è stato purtroppo vittima di un grave incidente mentre era in testa al gruppo, insieme ad altri sei corridori per colpa di un incauto automobilista. I gravi postumi della caduta lo hanno costretto ad interrompere la stagione ed a subire un intervento chirurgico al ginocchio. Dopo un recupero che i medici hanno definito “straordinario”, si è accasato con la Androni giocattoli per la stagione 2011 per poi chiudere la carriera l’anno successivo con il team Idea.

Il team Giant-Liv parteciperà alle principali Gran fondo nazionali , nonchè alle gare organizzate nelle Province di Imperia, Savona e Cuneo. Oltre a Luca Barla i nuovi componenti della squadra sono Denis Capillo, Alessandro Calderone, Elviro Rolando e Matteo Borro (capitano nelle gare XC e gran fondo MTB ) che si vanno ad aggiungere ad Altomare Ylenia ( portacolori della maglia LIV nelle Gran fondo nazionali ), Basso Luca, Bardi Francesco, Biancheri Roberto, Cecchetto Elena, D’Alessandro Fabio, De Pasquale Tony, Foschini Luciano, Ferrigno Livio, Gaggero Ivano, Lo Curto Massimo , Milidona Marco, Moraldo Mauro, Panizzi Gianluca, Piduti Luca, Pirrone Alessio, Prevosto Andrea, Rella Michele, Reghezza Raimondo, Redentore Mirco, Serva Enrico, Savini Giancarlo e Tempo Marco, anima e capitano, recente vincitore di una tappa alla tre gioni di Bordighera ed a fine 2016, del giro della Provincia di Imperia per la sesta volta. Il Direttore Sportivo è l’esperto Elio Dal Cero ed il Presidente Raffaele Ciarma.

Il nuovo anno è iniziato con la partecipazione alla Tre giorni di Bordighera dove è stato conquistato il primo posto nella classifica per società .

La stagione agonistica entrerà nel vivo nel mese di febbraio con le Gran fondo liguri e precisamente il 19 febbraio con la Gran Fondo di Loano, il 26 con la Gf Laigueglia, il 5 marzo con la Gf Andora , il 12 marzo con la Gf Alassio ed il 19 marzo con la Gf Sanremo/Sanremo. Successivamente verrà programmata la partecipazione ad altre Gran fondo nazionali ed eventualmente a qualcuna in Costa Azzurra.

Nelle competizioni di maggior prestigio il team sarà presente anche con un’area expo.

Lo sviluppo di questo progetto impegnerà la società in termini di tempo, di lavoro ma soprattutto economici , pertanto si ringraziano calorosamente tutti gli sponsor per il contributo fornito.

Condividi questo articolo: