19 Marzo 2024 09:02

Cerca
Close this search box.

19 Marzo 2024 09:02

IMPERIA. ANCHE IL PORTO DI ONEGLIA NEL PROGETTO DI AMPLIAMENTO DEL PRINCIPATO DI MONACO FIRMATO RENZO PIANO/FOTO E VIDEO

In breve: Una vasta porzione del porto di Oneglia si trasformerà in un'area di stoccaggio e di modifica del materiale che servirà alla costruzione di un eco-quartiere nello specchio acqueo del Principato di Monaco

16523943_10210316702567881_165935184_o

Un’area di stoccaggio temporaneo di materiale inerte ubicata nel bacino di Imperia Oneglia ex Olea tra la Foce del Torrente Impero e lo specchio acqueo del porto di Oneglia e l’area a terra della Dogana di Imperia di mq 3.989″. Una vasta porzione del porto di Oneglia si trasformerà in un’area di stoccaggio e di modifica del materiale che servirà alla costruzione di un eco-quartiere nello specchio acqueo del Principato di Monaco. L’area sarà utilizzata per tre anni (sino al 2020), con lo stoccaggio complessivo di 80 mila tonnellate di roccia.

Un progetto ambizioso quello presentato da Società Bouygues Travaux Publics di Montecarlo che si servirà dell’area portuale e doganale, che una volta all’anno veniva utilizzata per la costruzione della piattaforma della Red Bull in occasione del Gran Prix di Montecarlo, per stoccare il materiale necessario per la sua realizzazione.

Il Principato lancia così il suo nuovo progetto di urbanizzazione, firmato Renzo Piano, che prevede la creazione di una superficie di 6 ettari, con una forte ambizione per lo sviluppo sostenibile e la tutela dell’ambiente, in mezzo al mare. Il progetto consentirà la realizzazione di un eco-quartiere che consiste in particolare:

• superfici residenziali che comprendono principalmente (60.000 m²)
• strutture pubbliche, un’estensione del Grimaldi Forum, un parcheggio pubblico e un porto.
• un parco verde
• una passeggiata costiera
• un sentiero ombreggiato nella campagna lungo il giardino giapponese, l’estensione del Grimaldi Forum.
• banchine solo per i pedoni.

IL VIDEO DEL PROGETTO:

Condividi questo articolo: