28 Marzo 2024 20:01

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 20:01

IMPERIA. PEDONALIZZAZIONE VIA CASCIONE. IL COMUNE PUBBLICA IL MODULO PER LA RICHIESTA DI AGEVOLAZIONI FISCALI. TARI RIDOTTA DEL 50%/ECCO COME RICHIEDERLE

In breve: Gli assessorati ai Servizi Finanziari ed ai Lavori Pubblici del Comune di Imperia informano che è disponibile sul sito del Comune il modulo per la richiesta di agevolazioni fiscali per i commercianti ed artigiani di Via Cascione

collage_agevolazioniviacascion_2e

Gli assessorati ai Servizi Finanziari ed ai Lavori Pubblici del Comune di Imperia informano che è disponibile sul sito del Comune il modulo per la richiesta di agevolazioni fiscali per i commercianti ed artigiani di Via Cascione interessati dai lavori di ristrutturazione della via .

Tali agevolazioni sono disciplinate dal Regolamento varato dall’Amministrazione nel Consiglio Comunale del 08/09/2014 e riguardano le attività economiche che affacciano su zone con lavori pubblici di durata superiore ai 6 mesi.

Nel concreto l’agevolazione consiste nella riduzione al 50% della TARI (tassa rifiuti) e nell’esenzione totale da TOSAP (tassa occupazione suolo pubblico) e ICP (imposta comunale pubblicità), per il periodo di durata dei lavori.

Nel caso di Via Cascione i lavori hanno avuto un avvio su due fasi e pertanto nel 2016 l’agevolazione fiscale sarà concessa per 6 mesi per gli esercizi della parte alta (dall’incrocio con Via S. Maurizio sino al civico 74) e per 7 mesi per quelli della parte bassa (dal civico 74 sino a Galleria Gastaldi).

La domanda di agevolazione potrà essere fatta entro il 25 luglio 2017, per quanto riguarda l’anno 2016; ovviamente al termine dei lavori verrà emanato un successivo provvedimento dei LLPP, che attesterà la durata complessiva dei lavori e che consentirà agli esercenti di fare la domanda per i mesi di durata dei lavori del 2017. Chi non volesse procedere alla compilazione di due domande potrà fare un’unica richiesta, alla fine dei lavori, per la durata complessiva dei lavori a cavallo dei due anni 2016 e 2017.

L’agevolazione concessa potrà essere utilizzata dagli esercenti a compensazione di debiti tributari verso per imposte comunali eventualmente dovute, ovvero richiesto a rimborso. Gli uffici Servizi Finanziari sono a disposizione per ogni chiarimento in merito.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL MODULO

Condividi questo articolo: