19 Aprile 2024 20:57

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 20:57

IMPERIA. COMITATO CASTELVECCHIO, SUMMIT IN COMUNE: “INCREDIBILE NEGLI ANNI DUEMILA AVERE UNA STAZIONE INCOMPLETA, CHIEDIAMO…”/FOTO E VIDEO

In breve: Incontro ieri sera, giovedì 9 febbraio, in Comune a Imperia tra gli assessori Guido Abbo e Enrica Fresia e i rappresentanti del Comitato Castelvecchio. Al centro della riunione i disagi relativi all'entrata in funzione della nuova stazione

castelvecchio summit nuova stazione

Incontro ieri sera, giovedì 9 febbraio, in Comune a Imperia tra gli assessori Guido Abbo e Enrica Fresia e i rappresentanti del Comitato Castelvecchio. Al centro della riunione i disagi relativi all’entrata in funzione della nuova stazione, ancora incompleta, e i problemi del quartiere.

GUIDO ABBO (Assessore lavori pubblici e trasporti)

“E’ stato un momento di confronto. Abbiamo informato il Comitato sull’esito dell’incontro che abbiamo avuto con Rfi. Loro ci hanno fatto qualche osservazione, qualche critica, in particolare che aprire una stazione senza aver finito tutte le opere viabilistiche ha comportato gravi disagi per la cittadinanza e per i viaggiatori. Ne siamo consapevoli, noi non abbiamo avuto la forza di costringere Rfi, che era molto in ritardo sui lavori, a finire tutto prima di aprire la stazione. Abbiamo parlato di tutto quello che vogliamo fare, ovvero arrivare in fondo ai lavori, anche se con calma, per completare al meglio tutte le opere sia al servizio della stazione che della città. Ci siamo confrontati anche su temi quali la viabilità e l’utilizzo delle funzioni pubbliche che verranno realizzate in quella zona. Per me è stato un incontro molto costruttivo”.

PINO CAMIOLO (Presidente Comitato Castelvecchio)

“L’incontro è stato molto positivo, con gli assessori Abbo e Fresia. Noi come Circolo abbiamo premesso una cosa: è incredibile che negli anni 2000 ci sia una stazione così desolatamente incompleta. Io ho detto che noi tutti avremmo dovuto fare un’azione di forza con Rfi perché non aprissero la linea a dicembre, ma bensì a giugno, dopo aver finito tutti i lavori. Per me in questo momento sono le Ferrovie ad essere in una posizione di forza e non il Comune che ha una forza contrattuale ridotta in quanto ormai la linea ferroviaria c’è. L’assessore Abbo ci ha mostrato il cronoprogramma dei lavori ed entro giugno dovranno essere completati tutti gli interventi, compresa la parte sinistra della stazione e sarà certamente un passo avanti al servizio della città perché ci saranno nuovi parcheggi e un parco urbano. Ci saranno tantissimi posti macchina non solo al servizio della stazione, ma anche del quartiere. Questo è molto importante, perché uno dei motivi della crisi del commercio a Castelvecchio è proprio la carenza di posti auto. Abbiamo poi affrontato tanti altri problemi di quartiere, come ad esempio l’asfaltatura di via IV Novembre. Le risposte sono state soddisfacenti. Noi saremo certamente vigili. Un ringraziamento va agli assessori Abbo e Fresia per la loro disponibilità.

Condividi questo articolo: