29 Marzo 2024 09:49

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 09:49

IMPERIA. PEDONALIZZAZIONE DI VIA CASCIONE, POSATA LA PRIMA PIETRA. COMITATO PER IL SÌ:”GIORNATA STORICA, SIAMO CONVINTI CHE CI SARANNO VANTAGGI PER TUTTI”/FOTO E VIDEO

In breve: Oggi, lunedì 13 febbraio, è stata posata la prima pietra che comporrà la muova pavimentazione di via Cascione.

 

16734831_10210373499587771_736389092_o

Giornata storica per la vita commerciale di Porto Maurizio e in generale per tutti i cittadini imperiesi. Oggi, lunedì 13 febbraio, è stata posata la prima pietra che comporrà la muova pavimentazione di via Cascione. I lavori per la pedonalizzazione della strada, dopo le varie interruzioni, stanno procedendo a grande ritmo e i commercianti favorevoli hanno accolto questa giornata come l’inizio di una “nuova era”. La via, lo ricordiamo, sarà composta, ai lati, dalle pietre di Verezzo, mentre per il centro verranno riutilizzate le basole dopo essere state sabbiate.

La posa delle prime pietre è cominciata davanti alla storica oreficeria “Caratto”, il cui proprietario, Riccardo Caratto, in qualità di presidente del Civ di Porto Maurizio, rappresenta tutti i commercianti della zona, sia coloro che sono favorevoli alla pedonalizzazione sia coloro che sono contrari. Per questo motivo, il commerciante non ha preso una posizione sugli interventi, ma prende atto dei lavori.

Il presidente del Comitato “Via Cascione Isola Felice”, Andrea Falciola, proprietario della cartoleria “Benedusi e Falciola”, invece, esprime tutto il suo entusiasmo per questa giornata storica.

ANDREA FALCIOLA, PRESIDENTE COMITATO VIA CASCIONE ISOLA FELICE

“Sono molto contento, è un momento decisamente positivo – afferma Andrea Falciola, contattato da ImperiaPost – È la seconda giornata storica dopo quella in cui la via è stata chiusa al traffico. I lavori proseguono bene e velocemente, sperando che non ci siano altri intoppi. Ci saranno da spostare i due dehors dei bar e l’edicola, però lavori che non dovrebbero occupare troppo tempo. Il clima tra i commercianti non è tra i più rilassati, ma il pensiero che accomuna tutti è che i lavori vadano più spediti possibile. 

Lotteremo fino all’ultimo per impedire che venga ribaltata la situazione da chi mira a permettere il passaggio delle macchine e la creazione di parcheggi – continua  altrimenti i lavori sarebbero stati vani. I mezzi che potranno passare, suppongo che saranno quelli per le consegne o quelli dei disabili.

Noi del comitato siamo convinti che questo cambiamento porterà enormi vantaggi a tutti i commercianti, porterà movimento e clientela, soprattutto clientela non isterica perchè non dovrà più preoccuparsi di lasciare la macchina in doppia fila o di tenere d’occhio il bambino che se esce dal negozio rischia di essere travolto. Inoltre la via, tutta su uno stesso livello – conclude – permetterà il passaggio agevolato a tutte le carrozzine e sedie a rotelle, abbattendo ogni barriera architettonica”.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true” exclude=”231982″]

Condividi questo articolo: