28 Marzo 2024 13:20

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 13:20

IMPERIA. UN UNICO NUMERO PER TUTTE LE EMERGENZE. A PARTIRE DA OGGI, MARTEDÌ 14 FEBBRAIO, IL 112 È ATTIVO ANCHE IN LIGURIA/ECCO COME FUNZIONA

In breve: È attivo anche in Liguria, a partire da oggi, martedì 14 febbraio, il NUE, Numero Unico di Emergenza europeo 112, già sperimentato all'interno della regione Lombardia.

112

A partire da oggi, martedì 14 febbraio, il NUE, Numero Unico di Emergenza europeo 112, già sperimentato all’interno della regione Lombardia, è attivo anche in Liguria, cominciando da Genova. In caso di necessità, quindi, oltre ai soliti numeri a cui siamo abituati, come 113, 115, 118, che rimarranno sempre attivi, ora ci sarà il 112, che non servirà più solo a contattare i Carabinieri, ma funzionerà come un “filtro”, attraverso il quale si sarà indirizzati al giusto destinatario.

L’obiettivo dell’introduzione di un numero unico per ogni emergenza è quello di aumentare l’efficienza degli interventi, poichè permetterà l’abbattimento delle segnalazioni di emergenza di circa il 40%, dal momento che saranno eliminati i “doppioni” di chiamata sui diversi numeri. Coloro che si troveranno nella necessità di un soccorso potranno quindi decidere se chiamare il 112, per essere inoltrati al corretto destinatario, oppure contattare gli altri numeri a disposizione.  Il 112, quindi, non sostituirà gli altri numeri di emergenza esistenti, ma raccoglierà tutte le chiamate per smistarle ai soggetti competenti.

La centrale unica di risposta (Cur) avrà sede a Genova.

Condividi questo articolo: