29 Marzo 2024 16:11

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 16:11

SAN BARTOLOMEO AL MARE. I VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE INCONTRANO GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA “ALBA FILIPPONI”/LE IMMAGINI

In breve: Esperienza entusiasmante, oltre che educativamente utile, per gli alunni della Scuola Primaria "Alba Filipponi" che questa mattina hanno incontrato i volontari della Protezione Civile di San Bartolomeo al Mare

COLLAGE_prtociv_filipponi

Esperienza entusiasmante, oltre che educativamente utile, per gli alunni della Scuola Primaria “Alba Filipponi” che questa mattina hanno incontrato i volontari della Protezione Civile di San Bartolomeo al Mare.

Durante la prima parte della mattinata, l’ingegner Ramon Brusini, coadiuvato dai volontari Enzo Campagna, Fulvio Balbo, Davide Panizza e Laura Marino, ha illustrato agli alunni, con l’ausilio di slide predisposte, i più eclatanti eventi calamitosi: alluvioni, terremoti e incendi, informandoli riguardo ai principali rischi e alle norme di autoprotezione da seguire.

Nella seconda parte della mattinata, nel cortile della scuola, i volontari hanno fatto conoscere ai bambini i presidi utilizzati per lo spegnimento degli incendi boschivi; ogni alunno ha potuto sperimentare l’utilizzo di idranti di varie dimensioni: momento emozionante e molto apprezzato da tutti.

La mattinata si è conclusa con una prova di evacuazione antincendio, al termine della quale i volontari si sono complimentati per la rapidità, la serietà e l’impegno con cui gli alunni hanno condotto la prova.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true” exclude=”232824″]

Condividi questo articolo: