16 Aprile 2024 18:11

Cerca
Close this search box.

16 Aprile 2024 18:11

IMPERIA. PROGETTO SWITCH. SECONDO INCONTRO SULLE PROPOSTE PER IL RIUTILIZZO DELL’EX SALSO. PANEBIANCO:”IDEE SVILUPPATE E APPROFONDITE. A MAGGIO TERMINERÀ LA PRIMA FASE”/I DETTAGLI

In breve: Si è svolto ieri, sabato 18 gennaio, il secondo incontro del "Progetto Switch", finalizzato allo sviluppo delle proposte per la riqualificazione del deposito ex-Salso.

incontro_switch

Si è svolto ieri, sabato 18 gennaio, il secondo incontro del “Progetto Switch”, finalizzato allo sviluppo delle proposte per la riqualificazione del deposito ex-Salso. Il laboratorio di idee, promosso dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Imperia con il Comune di Imperia, è molto ricco, come è emerso dal report del 27 dicembre 2016, e gli oltre 100 partecipanti, accompagnati dagli architetti, continuano a sviluppare le proposte per renderle sempre più concrete e attuabili.

“Ieri abbiamo fatto una prosecuzione del laboratorio di novembre spiega il presidente dell’Ordine degli Architetti Giuseppe Panebiancoda cui era seguito il report. Da quel momento avevamo chiesto un ulteriore approfondimento ed elaborazione delle proposte e, in questi mesi, si sono accorpate, sviluppate e approfondite. Il lavoro continuerà e a fine marzo/inizio aprile ci sarà un terzo incontro.

La prima fase del progetto terminerà a maggio – continua – e, dopodichè, speriamo di poter stilare un calendario con delle attività temporanee, idealmente verso giugno, cominciando quindi a riutilizzare il deposito. Le proposte dei soggetti proponenti, sempre sulla scia del report di novembre, riguardano eventi di diverso tipo, da esibizioni artistiche e teatrali, a mercatini enogastronomici locali, a laboratori sociali rivolti ai bambini. Ovviamente queste sono solo idee, per ora, anche se molto concrete. Bisognerà prima verificare l’attuabilità attraverso l’amministrazione, l’assessorato alle manifestazioni, il Civ, ecc.

Il risultato a cui siamo arrivati finora, però, è in ogni caso soddisfacente – conclude – e contiamo di portare avanti il lavoro con sempre più entusiasmo. Lo scopo di questi incontri, oltre alla possibilità per i proponenti di avere la supervisione e l’accompagnamento degli architetti, sta nello sviluppo di relazioni tra persone e tra associazioni. La finalità, infatti, è arrivare a una serie di proposte integrate, dato che è difficile che la proposta di un singolo, da solo, possa trovare una soluzione in solitaria. I partecipanti stessi riconoscono l’importanza di questi incontri per la creazione di relazioni. Sono momenti di confronto molto costruttivi”.

Condividi questo articolo: