16 Aprile 2024 14:14

Cerca
Close this search box.

16 Aprile 2024 14:14

IMPERIA. MIASMI DEPURATORE. IL COMUNE AFFIDA ALL’AMAT UNA VERIFICA SU DEODORIZZAZIONE E EMISSIONI IN ATMOSFERA / I DETTAGLI

In breve: Il Comune di Imperia ha affidato all'Amat a seguito delle prescrizioni impartite dall'Arpal, l'incarico di "verificare la regolare funzionalità ...
16910865_10210445949118964_1656107363_o
Il Comune di Imperia ha affidato all’Amat a seguito delle prescrizioni impartite dall’Arpal, l’incarico di “verificare la regolare funzionalità della linea deodorizzazione aria di processo nonché il rispetto dei limiti autorizzati per le emissioni in atmosfera rilasciate dalla linea fanghi del depuratore delle acque reflue della Città“. Nel dettaglio, il costo dell’affidamento del servizio ammonta a 8.723 euro. 
Il fine che si intende perseguire  – scrive il Comune nella relativa determina dell’affidamento dell’incarico ad Amat – è quello di ultimare le verifiche prescritte dall’ARPAL al fine di accertare il rispetto delle prescrizioni di cui all’autorizzazione alle emissioni in atmosfera della linea fanghi del depuratore delle acque reflue della Città come da autorizzazione rilasciata dall’Amm.ne Prov.le di Imperia”.
In particolare l’Amat eseguirà una verifica analitica delle emissioni in atmosfera da eseguirsi su tutte le fasi di trattamento dell’aria proveniente dalla linea fanghi del depuratore delle acque reflue nonché accertamenti analitici sulle caratteristiche delle acque (potabili) utilizzate nei processi di trattamento delle emissioni in atmosfera dal sistema di deodorizzazione.
I miasmi provenienti dal depuratore sono stati più volte oggetto di proteste da parte dei residenti negli ultimi anni e il Comune di Imperia è più volte intervenuto con controlli mirati per cercare di mettere fine alla problematica.

Condividi questo articolo: