29 Marzo 2024 06:34

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 06:34

IL CONSIGLIO PROVINCIALE APPROVA IL PROGETTO DEL BIODIGESTORE IN LOCALITÀ COLLI. IMPERIA DI TUTTI:”PASSO DECISO VERSO LA SOLUZIONE DEFINITIVA DELLA GESTIONE DEI RIFIUTI”

In breve: "Il Consiglio Provinciale ha finalmente approvato la delibera che riconosce il pubblico interesse alla proposta di Project Financing per la realizzazione del biodigestore in località Colli a Taggia"

collage_imperiditutti_biodigestore

“Il Consiglio Provinciale ha finalmente approvato la delibera che riconosce il pubblico interesse alla proposta di Project Financing per la realizzazione del biodigestore in località Colli a Taggia” – Così Luppi Claudio, coordinatore Imperia di Tutti Imperia per Tutti, con una nota stampa.

“Il movimento Imperia di Tutti Imperia per Tutti considera questo un passaggio auspicato e fondamentale, un passo deciso verso la soluzione definitiva relativa all’annosa questione della gestione dei rifiuti che da anni assilla la nostra città e i nostri territori e che da oggi vede finalmente prossima una soluzione.

Una soluzione che ha richiesto un lungo e difficile percorso sia politico che amministrativo che ha visto la Provincia di Imperia impegnata ad affrontare la questione rifiuti in una ormai cronica scarsità di risorse.

Si è cercato un percorso alternativo alla pratica consueta che solo qualche anno fa consisteva nella ricerca di siti privati per l’apertura di nuove discariche, si è cercata una risposta alla attuale frammentazione della gestione dei rifiuti. Si è voluto procedere verso una razionalizzazione individuando piani d’area definiti al fine di raggiungere una ottimizzazione della gestione stessa coinvolgendo i Comuni ( e quindi anche la nostra città) e facendo sistema.

Come movimento cittadino siamo sempre stati sensibili alle tematiche ambientali con un evidente particolare interesse per quelle locali. Consideriamo la costruzione di un biodigestore moderno ed efficiente e la razionalizzazione della gestione i tasselli fondamentali per chiudere un ciclo virtuoso della gestione dei rifiuti facendolo tendere allo zero.

Un percorso che, per quanto riguarda Imperia in particolare, non può ovviamente prescindere da una raccolta differenziata sempre più moderna, puntuale ed efficace”.

 

Condividi questo articolo: