19 Aprile 2024 16:58

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 16:58

IMPERIA. CANTIERE DELLA FERROVIA E PARCO GORLERI, L’ANNUNCIO DELL’ASSESSORE ABBO:”IL COMUNE VUOLE RIPROGETTARE L’INTERA AREA”/ECCO COME CAMBIERÀ

In breve: L'assessore ai Lavori Pubblici Guido Abbo, insieme all'assessore all'Urbanistica Enrica Fresia e al dirigente del settore Lavori Pubblici Alessandro Croce, ha eseguito un sopralluogo nelle aree per verificare le potenzialità dei luoghi

abbo_fresia

Una totale riprogettazione delle aree dove ora sorge il cantiere delle ferrovie e il parco Gorleri. È questa l‘intenzione del Comune, come ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Guido Abbo, che, insieme all’assessore all’Urbanistica Enrica Fresia e al dirigente del settore Lavori Pubblici Alessandro Croce, ha eseguito un sopralluogo nelle aree per verificare le potenzialità dei luoghi.

“Secondo il progetto originale di Rfi – spiega l’assessore Abbo – dove ora c’è il cantiere per i lavori alla ferrovia, dovrà sorgere un parco urbano e nella spianata dietro al cimitero, che sarebbe parco Gorleri, si prevede di costruire un parco giochi per i bambini. Noi però, come Comune, stiamo valutando di prenderci in carico la riprogettazione dell’intera zona. In particolare, per quanto riguarda l’area del parco urbano, lasceremo immutata la funzionalità, ma includeremo anche una funzione di parcheggio, ritoccando il progetto.

L’area di parco Gorleri, invece verrà completamente riprogettata da zero, cambiato le funzioni. Secondo noi, infatti, non è una zona adatta a un parco giochi per bambini, mentre potrebbe essere molto più utile se usata come parcheggio per gli abitanti dell’area, tra cui via Ragazzi del 99, via Costamagna, via Casarini, via Gozzano. Tutte queste vie sono molto strette e difficilmente raggiungibili in macchina. Sarebbe quindi utile fornire alle persone una funzione di parcheggio, che potrebbe servire anche per gli utenti del cimitero e del campo sportivo. Non è escluso, inoltre, l’inclusione anche di una funzione viabilistica, siamo ancora aperti a varie soluzioni, magari prevedendo percorsi alternativi per lavori futuri”.

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: