24 Aprile 2024 09:07

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 09:07

IMPERIA. IL FAI PUBBLICA LA CLASSIFICA FINALE DEI “LUOGHI DEL CUORE”. NEI PRIMI 100 POSTI VILLA GROCK, MENTRE IL CASELLO DEL DAZIO…/ECCO I TUTTI DATI

In breve: È stata pubblicata oggi, venerdì 24 febbraio, la classifica deifinitiva dei "Luoghi del Cuore" del Fai, il Fondo Ambientale Italiano.

luoghi_fai

È stata pubblicata oggi, venerdì 24 febbraio, la classifica definitiva dei “Luoghi del Cuore” del Fai. La famosa Villa Grock e il Casello del Dazio di Pieve di Teco erano entrambi candidati sul sito del Fai, dove era possibile votarli. Non si sono posizionati all’interno della top ten, ma hanno ottenuto un’ottima posizione.

Il progetto, ideato dal FAI (Fondo Ambientale Italiano) e dall’Intesa Sanpaolo, prevede il finanziamento per il restauro e la promozione dei luoghi che hanno raggiunto un notevole numero di segnalazioni. 

Indipendentemente dalla top ten, le due attrazioni della provincia di Imperia hanno ottenuto un ottimo risultato, considerando l’elevato numero di luoghi in gara, più di 33 mila, in oltre 6 mila comuni italiani. Il Casello del Dazio di Pieve di Teco si è posizionato al 157° posto, con 1.892 voti, mentre Villa Grock ha conquistato la 74esima posizione, con ben 4.446 voti. Oltre ai premi per i primi classificati, il Fai prevede diverse iniziative per tutelare anche altri luoghi che otterranno un alto numero di segnalazioni, a prescindere dal posto in classifica raggiunto.

ECCO I PRIMI TRE CLASSIFICATI:

1 CASTELLO E PARCO DI SAMMEZZANO, COMUNE REGGELLO | PROVINCIA FIRENZE, 50.141 VOTI TOTALI
2 COMPLESSO MONUMENTALE DI SANTA CROCE, COMUNE BOSCO MARENGO | PROVINCIA ALESSANDRIA 47.319 VOTI TOTALI
3 GROTTE DEL CAGLIERON, COMUNE FREGONA | PROVINCIA TREVISO 36.789 VOTI TOTALI

Clicca qui, per la classifica completa

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: