28 Marzo 2024 14:16

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 14:16

IMPERIA. IL COMUNE STANZIA 80 MILA EURO PER GLI “STRAORDINARI”. ECCO I SETTORI CHE HANNO RICEVUTO MAGGIORI FONDI/L’ELENCO

In breve: Stanziati quasi 80 mila euro da ripartire nei diversi settori comunali, per coprire il lavoro straordinario dell'anno 2017.

lavoro_straordinario

Imperia. Stanziati quasi 80 mila euro da ripartire nei diversi settori comunali, per coprire il lavoro straordinario dell’anno 2017. Il settore che ha ricevuto maggiori fondi è il Corpo di Polizia Municipale – Sicurezza Urbana, per il quale sono stati impegnati 18 mila euro, dato l’elevato numero di occasioni che potrebbero causare la necessità di un lavoro “eccezionale”, fuori l’orario ordinario. Seguono il settore Urbanistica, con 17 mila euro, e il settore Servizi Sociali, con 12 mila euro.

Le prestazioni straordinarie di lavoro non possono essere utilizzate regolarmente, ma entrano in gioco in caso di situazioni eccezionali e devono essere espressamente autorizzate dal dirigente competente, in base alle esigenze del caso. Per questo motivo, gli straordinari sono regolamentati secondo una precisa normativa, secondo la quale il limite massimo individuale è di 180 ore all’anno e il recupero ore non può eccedere il 50% delle ore espletate su base mensile. 

Gli eventi straordinari possono essere:
– gli eventi che, seppure prevedibili, non rientrano nell’ordinaria natura della struttura chiamata ad adempierli, né sono inquadrabili nell’ambito di un preciso piano di attività finanziabili con le risorse ordinarie;
– gli eventi che, pur rientrando in una categoria di eventi programmabili e di competenza, assumono il carattere di “eccezionalità” per la particolare e straordinaria dimensione e unicità dell’evento (a titolo esemplificativo la programmazione e gestione di manifestazioni a rilievo extraterritoriale di particolare richiamo e dimensione organizzativa; l’organizzazione di eventi straordinari a carattere culturale, ricreativo e sportivo ecc.. al fine di dare risalto ai beni del nostro territorio per una rivalutazione del turismo ed un conseguente ritorno per l’economia);
– gli eventi che per l‘urgenza con cui devono essere attuati (a titolo esemplificativo gli interventi a tutela dell’incolumità pubblica in connessione con eccezionali condizioni atmosferiche, interventi di protezione civile diretti a fronteggiare i danni conseguenti a eventi meteorologici).

Per l’anno 2017, il Comune di Imperia ha deciso di stanziare un fondo di 79.486 euro da dividere tra i vari settori in questo modo:

Screenshot (281)

 

Screenshot (282)

 

 

Condividi questo articolo: