25 Aprile 2024 17:08

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 17:08

IMPERIA. PEBA. LA GIUNTA APPROVA LA PROPOSTA DI FIORENZO MARINO (PD) DI RENDERE PERMANENTE LA COMMISSIONE SUI DISABILI:”LA PRATICA IN CONSIGLIO PER LA RATIFICA”/I DETTAGLI

In breve: La Giunta ha approvato la proposta di rendere permanente la Commissione per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.) sul territorio comunale, avanzata dal consigliere Fiorenzo Marino.

comm_peba

La Giunta ha approvato la proposta di rendere permanente la Commissione per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.) sul territorio comunale, avanzata dal consigliere Fiorenzo Marino.

La commissione era stata istituita in via “speciale” nel 2013, di durata pari al mandato amministrativo, e aveva lo scopo di avviare lo studio e la redazione di un primo piano di eliminazione delle barriere architettoniche. Ora l’architetto Marino ha intenzione di trasformarla in “permanente” con una modifica dello Statuto della Città di Imperia, e si chiamerà “Commissione Accessibilità e Diritti delle Persone con Disabilità”.

In particolare, come già preannunciato, la commissione farà riferimento alla Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità approvata nel 2006 e ratificata dallo stato Italiano con la Legge 18 del 2009.

Nell’ambito del Consiglio sono istituite le commissioni permanenti:
– affari istituzionali ed organizzativi;
– bilancio e sviluppo economico;
– urbanistica, assetto del territorio, ambiente, lavori pubblici;
– servizi sociali, culturali, dello sport e del tempo libero;
– per la condizione femminile e per le pari opportunità.
– “accessibilità e diritti delle persone con disabilità” senza gettone di presenza

Nel prossimo consiglio, che penso sarà per fine marzo, la proposta dovrebbe essere approvata – afferma Fiorenzo Marino Gli obiettivi, quindi, oltre a mirare all’identificazione e all’eliminazione di ostacoli e barriere all’accessibilità, che rimarranno sempre finalità di estrema importanza, includeranno anche l’impegno costante di dedicare grande attenzione ai diritti delle persone con disabilità in ogni campo”.

Condividi questo articolo: