19 Aprile 2024 17:38

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 17:38

A DIANO SAN PIETRO ARRIVANO I GIOCHI EDUCATIVI PER BAMBINI DISEGNATI SULL’ASFALTO. LA POLIZIA MUNICIPALE:”UN’INIZIATIVA UNICA NEL SUO GENERE”/LE IMMAGINI

In breve: Un'iniziativa unica nel suo genere, per stimolare i bambini a giocare all'aria aperta.

giochi_diano

Un’iniziativa unica nel suo genere, per stimolare i bambini a giocare all’aria aperta. È quello che è stato realizzato ieri, martedì 14 marzo, a Diano San Pietro, grazie alla collaborazione tra la ditta Metalbac Playform, la Polizia Municipale di Diano Marina e il Comune di Diano San Pietro.

In via Isabella Lantero, all’uscita delle scuole di Diano San Pietro, sono stati posizionati dei giochi molto speciali. Si tratta di particolari segnaletiche che attraverso dei macchinari vengono applicate direttamente sull’asfalto. Attraverso questa tecnica, sono stati creati quindi diversi giochi esterni per far divertire e imparare i bambini all’esterno. 

“Abbiamo curato il progetto di questa iniziativa di cui siamo molto soddisfatti – spiega il Comandante della Polizia Municipale di Diano Marina, dott.ssa Daniela Bozzanoabbiamo incaricato la ditta estera Metalbac che si occupa di queste applicazioni ed è stato individuato un cortile vicino alla scuola, trasformandolo in un parco giochi di una volta. Sono stati applicati diversi giochi coloratissimi e d’effetto: il colosseo, la pagella, il gioco dell’oca in versione moderna e altri. Ci sono giochi per i più piccoli, dove si imparano i numeri, e giochi per i più grandi, in cui si formano squadre e ruoli. In particolare, il colosseo è la prima volta che viene realizzato in Italia, ci si deve dividere in due squadre e vince quella che per prima arriva al fondo. 

Questa iniziativa è quindi uno stimolo per spingere i bambini a giocare all’aperto, per divertirsi ed imparare, per sviluppare il senso di aggregazione con i compagni. Per questo invito tutti i genitori a far uscire i propri figli di casa, staccandoli dai videogiochi. 

Parallelamente, la ditta si è occupata anche di realizzare la segnaletica a Diano Marina, con delle applicazioni per l’area taxi e per l’area pedonale. La segnaletica è realizzata con microsfere rifrangenti, visibili anche di notte. 

La segnaletica è garantita 2 anni, ma per quanto riguarda i giochi, invece, sono garantiti all’infinito, dato che non sono in una zona dove passano le macchine e sono antisdrucciolo”.

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

 

Condividi questo articolo: