19 Aprile 2024 03:29

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 03:29

GAL RIVIERA DEI FIORI A BRUXELLES. IL PRESIDENTE ARDISSONE:”ATTIVATO UN PIANO DI LAVORO PER GESTIRE AL MEGLIO LE RISORSE UE ED INTERCETTARNE DI NUOVE”/I DETTAGLI

In breve: Quasi 700 milioni di euro per l’Italia, di cui oltre una decina solo per la Liguria: sono i fondi per lo sviluppo rurale che l’Unione Europea ha messo a disposizione fino al 2020 per i GAL

wsnartvcef

Quasi 700 milioni di euro per l’Italia, di cui oltre una decina solo per la Liguria: sono i fondi per lo sviluppo rurale che l’Unione Europea ha messo a disposizione fino al 2020 per i GAL, cioè i Gruppi di azione locale pubblico-privati nati con lo scopo di favorire lo sviluppo delle aree più marginali.

Per capire come sfruttare al meglio tutte le opportunità europee e potenziare le partnership internazionali, il Gal Riviera dei Fiori assieme ad una delegazione ligure e piemontese ha fatto tappa al Parlamento Europeo. La missione a Bruxelles, coordinata dall’eurodeputato Alberto Cirio ha permesso di mettere a fuoco gli strumenti indispensabili per l’accesso alle risorse europee.

“Una missione importante – sottolinea Alessandra Fassone referente del Gal Riviera dei Fiori che ha partecipato agli incontri di Bruxelles – che è servita ad instaurare rapporti diretti con l’Ue e a guardare oltre la sola gestione dei fondi che l’Europa mette già a disposizione attraverso il Psr regionale, intercettando finanziamenti nuovi su progetti fino ad ora poco utilizzati in Liguria. Dopo la visita al Parlamento Ue, il programma di incontri si è spostato alla Commissione europea, dove i presidenti e direttori dei Gal hanno avuto modo di confrontarsi con i massimi funzionari della Direzione Agricoltura sullo stato di attuazione del Piano di sviluppo rurale e sulla futura programmazione dei progetti Leader”.

“La nostra delegazione – osserva il presidente del Gal Riviera dei Fiori Franco Ardissoneha avuto la possibilità di incontrare personalmente Gianfranco Colleluori, responsabile all’interno della Direzione Agricoltura della Commissione Ue del Piano di sviluppo rurale della Liguria. Con lui sono stati affrontati molti dei problemi che la burocrazia europea spesso causa alle realtà locali e si sono messe le basi per un lavoro comune in vista della prossima programmazione, che verrà discussa a luglio. La collaborazione tra Gal liguri e piemontesi è un percorso significativo per realizzare sinergie e programmi comuni. Raccoglieremo le priorità del territorio e ce ne faremo portavoce in Europa. Era importante instaurare un dialogo diretto con Bruxelles e siamo lieti di averne avuto l’occasione».

“In qualità non solo di europarlamentare ma anche di presidente del Gruppo Azione Locale Langhe e Roero, so bene quanto i Gal siano uno strumento utile per supportare la crescita del territorio e in particolare delle aree rurali e più marginali – sottolinea Alberto CirioI Gal sono un esempio di collaborazione tra pubblico e privato e permettono a zone che altrimenti resterebbero penalizzate di accedere ai finanziamenti europei”.

Condividi questo articolo: