Cultura e manifestazioni, Home — 27 marzo 2017 alle 13:21

IMPERIA. SABATO 1 E DOMENICA 2 APRILE TORNA SOL&VENTO A BORGO MARINA. PAOLA SAVELLA:”AQUILONISTI DA TUTTA ITALIA E GRANDI NOVITÀ”/IL PROGRAMMA

L’Assessorato alle Manifestazioni e Sport della Città di Imperia organizza in collaborazione con la ditta Espansione di Paola Savella la 18° edizione di “Sol&vento – energia di primavera” sabato 1 e domenica 2 aprile 2017

di Redazione

collage_solevento_2017

L’Assessorato alle Manifestazioni e Sport della Città di Imperia organizza in collaborazione con la ditta Espansione di Paola Savella la 18° edizione di “Sol&vento – energia di primavera” sabato 1 e domenica 2 aprile 2017. Partner dell’evento Go Imperia. Con la collaborazione del CIV Borgo Marina.

L’evento che da sempre segna l’apertura delle manifestazioni primaverili della città è un appuntamento molto atteso ed ha lo scopo di presentare al pubblico le attività inerenti al sole, al vento, alla natura in generale, promuovendo le caratteristiche climatiche della nostra città e diffondendo la cultura del rispetto dell’ambiente. La manifestazione è divisa in tre comparti uno spettacolare, uno istituzionale e l’altro commerciale.

SPIAGGE
Grande spettacolo sulla spiaggia di Borgo Marina. Aquiloni giganti, sportivi, tradizionali ed acrobatici, 4 cavi, treni volanti e corone del vento. Sol&Vento 2017 presenta una rassegna completa di quanto l’aquilonismo può offrire dal punto di vista artistico, sportivo e spettacolare.

I ritmi delle esibizioni saranno scanditi dalla voce di Dj Comix

Esibizioni di aquiloni statici monofilo di tutte le forme e dimensioni.
Esibizioni di balletti con aquiloni acrobatici a 2 e 4 cavi: singoli, pair e team.
Esibizione di gruppi di “treni” Dynakite
Lancio di caramelle dagli aquiloni.
Ospite d’onore 2017 un rappresentante della nuova generazione di aquilonisti italiani Filippo Gallina dei Filo Vola direttamente dalla provincia di Treviso in Veneto.

Per il secondo anno consecutivo, uno degli aquilonisti più invitati ai festival nel mondo Arnaldo Mazzetto (Atheste Team Padova), ha scelto Imperia per il primo volo del suo nuovo aquilone.

L’anno scorso ci ha fatto sognare con la “Ruota di Cassagnes con volto di donna del fumettista Milo Manara” quest’anno l’1 e il 2 aprile il battesimo de “La clessidra del vento”.

Aquilone tridimensionale, dalla forma di una clessidra, lungo 3 metri circa, con all’estremità due cerchi (altezza/diametro 2 metri) in ergal con all’interno venti punte/triangoli che si incrociano tra di loro. Tessuto usato : spinnaker. Ore di lavoro: oltre 300.

Domenica pomeriggio ore 15,00 circa esibizione straordinaria del cantautore dianese Simone Alessio con il singolo in dialetto ligure “Mi e Ti” dedicato ai nonni. Genere Folcloristico Cantautorale in un brano “contaminato” medievale e fiati slavi con 44 tracce strumentali.

BANCHINA MEDAGLIE D’ORO (radice del molo lungo)

  • Laboratorio per la costruzione e la decorazione di aquiloni
  • Laboratori a cura di “Robirò” per realizzare un colorato Drago Sputafuoco!
  • “Play different” mettiti alla prova. Un progetto “Kairós” a cura del Leo Club per stimolare i bambini e ragazzi a cogliere la ricchezza nelle differenze con uno straordinario ed originalissimo gioco dell’oca dove le prove da superare per arrivare alla vittoria metteranno a dura prova la vostra “abilità” nella “disabilità”! Il progetto Lions nasce dalla volontà di mettere a disposizione la propria “ricchezza interiore” per migliorare l’integrazione scolastica e sociale delle persone che per inconsapevolezza, timori e pregiudizi, troppo spesso consideriamo “diverse” da noi “presunti normodotati”, finendo con il privarle persino della loro dignità umana. Quindi percepire la diversità come una ricchezza e non come limite invalicabile. Si creano situazioni in cui i “normodotati” provino ad agire come i “diversi” per scoprire le meraviglie della sua “diversità
  • Laboratori e giochi interattivi a cura del Centro Cinofilo Ligure
  • Stand Associazione No profit La giraffa a rotelle una città per tutti.
  • Stand aquiloni
  • Gonfiabili per bambini – Jamping – Giostra con catene e seggiolini – Trenino
  • Monica Trucca bimbi
  • Sabato pomeriggio a partire dalle ore 15,00 Parata e a seguire esibizioni del “Circo Mirtilla” di Imperia con sfilate e prove di abilità degli allievi della scuola.
  • Domenica 2 aprile “Family Circus” con Fortunella e Marbella.
  • Ore 11,00 – 15,00 – 17,00 spettacoli di circo con numeri di giocoleria, equilibrismo e clownerie.

PASSEGGIATA MARE di VIA SCARINCIO

Mostra mercato prodotti tipici, biologici ed artigianali
Vendita di prodotti tipici, di nicchia e biologici. Saranno presentati i prodotti tipici della nostra zona. Si potrà degustare la focaccia genovese, la mozzarella filata sul posto direttamente dai mercanti del gusto di Rovegno. Attenzione anche ai formaggi , alle tome delle valli genovesi, oltre al Castelmagno, ai formaggi di fossa e al gorgonzola. Ed ancora vino, pane, salumi, pasta, frutta e verdura, tisane, miele, marmellate, ecc…. Specialità: liguri, emiliane, sarde, lombarde, piemontesi e toscane…..

Spazio anche ai prodotti artigianali. Cuoio, metalli, pietre dure. Maglie prodotte con lana e cotone naturali. Libri del territorio, delle ricette liguri, sul vivere sano. Le tovaglie provenzali e le essenze di Liguria.

I cani guida di Limbiate

Importante iniziativa a cura del Lions Club Imperia La Torre.
Domenica 2 aprile alle ore 11,00 nella piazzetta di Calata Anselmi dimostrazione con i cani guida per non vedenti, in varie fasi di istruzione.

Saranno presenti 3 cani con i loro istruttori provenienti dal centro di addestramento Cani Guida di Limbiate (Mi), dove ha sede la Onlus Servizio cani guida Lions. Ogni anno vengono addestrati circa 50 cani che sono assegnati gratuitamente a non vedenti di tutta Italia. Il servizio è finanziato dai Lions italiani.

Passeggiata 2 moli & 6 zampe

Partenza ore 15,00 di Domenica 2 aprile da Banchine Medaglie d’Oro.
Organizzata dal Centro Cinofilo Ligure è una originale passeggiata interattiva che fornisce a cane e padrone, oltre al piacere del passeggiare in riva al mare di cimentarsi in prove di conoscenza del mondo cinofilo. Lungo il percorso che percorrendo i due moli porta fino al Parco Urbano si troveranno delle postazioni con pannelli contenti domande a risposta chiusa. I partecipanti dovranno rispondere su un apposito foglio consegnato al momento dell’iscrizione e restituirlo all’arrivo. Potranno verificare anche il punteggio grazie ad una brochure contenente le corrette risposte e relative spiegazioni. Alle ore 17,00 prevista la premiazione del vincitore.

SELFIE VOLANTE: io nel Sol&vento!

Sol&vento compie 18 anni! Vogliamo festeggiare con i tanti amici che da anni seguono l’evento di primavera. Iscrivendosi al Gruppo Sol&vento energia di primavera su FB basta inviare un Selfie con gli aquiloni. Titolo della foto pubblicata #SOLEEVENTO…una sorpresa per la più divertente!

Orari della manifestazione:
1 aprile dalle ore 10,00 alle 19,00 (apertura campi di volo ore 14,30)
2 aprile dalle ore 10,00 alle 19,00

SIMONE VASSALO

“Quest’anno è un grande orgoglio perchè riproponiamo un evento radicato nella società. Quest’anno diventa maggiorenne. La 18ª edizione di ‘Sole e Vento’ anche quest’anno a Borgo Marina.

Una collaborazione, un lavoro di sinergia, fatta con Espansione Eventi. Un grazie particolare alla regia diretta da Paola Savella che ha anche quest’anno dato notevole impronta di livello nella nostra città per questa grande manifestazione che coinvolge tutti, dai più grandi ai più piccoli.

Una giornata di sport e divertimento, dove ci auguriamo chiaramente col meteo di essere fortunati come lo siamo stati l’anno scorso.

Un grazie chiaramente al Civ di Borgo Marina, alla GoImperia che ha organizzato, un grazie ai Lions, a tutti i partecipanti, a tutti gli attivisti, gli aquilonisti che saranno nella nostra città.

Ci auguriamo che sia seguita come tutti gli anni e ancora di più”.

PAOLA SAVELLA

“La manifestazione, la 18ª edizione, vede la parte puramente aquilonistica, quindi aquiloni grandi, giganti, statici e quelli acrobatici, che si esibiscono sulla spiaggia di Borgo Marina e quindi nella parte della balneare.

La parte poi dedicata ai bambini, quindi ai laboratori, ai giochi a Fortunello e Marbella e a Circo Mirtilla, viene svolto nella zona antistante la Banchina Medaglie D’oro. Troverete appunto i laboratori per i più piccini, la costruzione degli aquiloni, del drago. Quest’anno costruiremo un coloratissimo drago. Tutte le esibizioni le troverete appunto nella Banchina Medaglie D’oro.

Ci saranno i giochi per i più piccini e quelli un po’ più grandicelli, come il jumping, il trenino, la giostra con le catene. Tutti giochi che potranno intrattenere i più piccoli. Il trucca bimbi e tante attività per far passare l’intera giornata a Borgo Marina.

Sulla passeggiata Aicardi ci sarà il mercatino biologico ed artigianale. Avremo degli appuntamenti fra sabato e domenica. Avremo Dj Comix che allegrerà e praticamente condurrà questi due giorni di spettacolo.

Avremo l’esibizione di Simone Alessio con ‘Me e Te’ in dialetto, dalla balconata della Liberty, questo domenica intorno alle ore 15.

Un importante appuntamento è quello che quest’anno si svolgerà la mattina di domenica nella piazzetta di Calata Anselmi con i Lions e il cane guida di Limbiate. Secondo me è un appuntamento da non perdere per vedere in azione questi cani molto utili alle persone non vedenti.

La domenica, nel pomeriggio, rifaremo la passeggiata ‘due moli e sei zampe’ con partenza alle ore 15 da Borgo Marina.

Avremmo tanti aquilonisti provenienti da tutta Italia, ritornerà Arnaldo Mazzetto con il suo nuovo aquilone, che verrà a testare proprio nei cieli di Imperia. Una grossa clessidra del vento e per la prima volta avremo ospite un giovanissimo dell’aquilonismo italiano che è Filippo Gallina. Non mi resta che aspettarvi sabato 1 e domenica 2 a Borgo Marina per la 18ª edizione di Sole e Vento”.

 
 
 
POPUPOKLANT