28 Marzo 2024 10:05

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 10:05

IMPERIA. VENERDÌ 31 MARZO IN PIAZZETTA G.B. DE NEGRI LA CELEBRAZIONE PER LA FINE DEI LAVORI DI RESTAURO DELLO STABILE DELL’ISAH/IL PROGRAMMA

In breve: L’immobile fu costruito, in solo un anno e mezzo, dopo che la sede di piazza Ulisse Calvi fu irrimediabilmente lesionata dal terremoto che colpì Oneglia il 23 febbraio 1887...

isah-loc-restauro

Venerdì prossimo 31 marzo 2017 alle ore 10.00 si terrà in piazzetta G.B. De Negri ad Imperia la Cerimonia a conclusione dei lavori di Restauro e Risanamento Conservativo delle facciate dello stabile, di proprietà Comunale, sede dell’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona “ ISAH centro di Riabilitazione polivalente e Casa di Riposo San Giuseppe.

L’ISAH e il Comune di Imperia intendono celebrare uno dei tanti momenti significativi nella storia dell’Ente, fondato nel 1853 come Regio Istituto Sordomuti dal padre Scolopio Gio Batta De Negri. In questa occasione si vuole dare la giusta importanza all’investimento di risorse umane ed economiche sostenuto per riportare agli antichi splendori l’immobile, eletto a  monumento storico dalla Soprintendenza alle Belle Arti, dopo 127 anni dalla sua costruzione.  

La valenza monumentale e artistica, peraltro, ben si sposa con il valore sanitario e sociale dell’attività istituzionale dell’ ISAH impegnata da sempre nell’educazione e nella abilitazione di bambini in età evolutiva e giovani affetti da disabilità psicofisiche e sensoriali.

L’immobile fu costruito, in solo un anno e mezzo, dopo che la sede di piazza Ulisse Calvi fu irrimediabilmente lesionata dal terremoto che colpì Oneglia il 23 febbraio 1887 individuando come zona più adatta, perché considerata “salubre”, quella detta “dietro il Monastero”.

Oggi il centro di riabilitazione ISAH, ente pubblico senza fine di lucro che mantiene la sua sede principale nel suddetto stabile, svolge attività sanitarie riabilitative, socio-sanitarie, assistenziali ed educative, in favore di soggetti portatori di disabilità fisiche, psichiche e sensoriali, seguendo i dettami delle linee guida ministeriali sulla riabilitazione e le più evolute indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e dando risposte ai bisogni di oltre 300 utenti all’anno impiegando a vario titolo ad oltre 130 persone.

Negli ultimi anni l’ISAH si è specializzato nella diagnosi e riabilitazione dei Disturbi dello spettro autistico grazie alle professionalità presenti al suo interno che compongono l’equipe medico psicopedagogia e riabilitativa.

L’occasione vuole rappresentare anche un momento di sensibilizzazione rispetto alle diverse forme di disabilità e come anticipazione delle iniziative previste per la mondiale sulla consapevolezza dell’autismo .

 Hanno già confermato la loro presenza il Sindaco del Comune di Imperia Ing. Carlo Capacci, il Prefetto di Imperia Dott.ssa Silvana TIZZANO, il Vescovo della Diocesi di Albenga Imperia S.E. Rev.ma Mons. Guglielmo Borghetti,  la Vice Presidente della Regione Liguria Assessore alla Sanità Avv. Sonia VIALE, l’Assessore all’Urbanistica Regione Liguria Marco SCAJOLA, l’Assessore Trasporti Lavoro Turismo Regione Liguria Avv. Gianni BERRINO, il Presidente della Provincia di Imperia Avv. Fabio NATTA, il Parroco della Parrocchia di San Giovanni Battista Monsignor Mario RUFFINO.

La celebrazione sarà accompagnata dalle musiche della storica Banda Filarmonica città di Imperia alla quale va un particolare ringraziamento per l’attaccamento e la disponibilità sempre dimostrata nei confronti dell’ISAH.

L’invito a partecipare è esteso a tutta la cittadinanza affinchè uniti si possa concorrere ad abbattere una delle barriere più insormontabili : l’indifferenza.

Al termine sarà offerto un buffet di ringraziamento realizzato dalla Cooperativa Consortile l’Agorà d’Italia e Bicigrill Cooperativa sociale Lavorativa Mente nell’ambito di un progetto di inserimento socio lavorativo per i ragazzi delle strutture di Arezzo e dei ragazzi dell’ISAH

 

Tenuto conto della carenza di parcheggi e delle difficoltà di manovra si invitano i partecipanti a lasciare la propria auto nei pressi della Spianata Borgo Peri ad Oneglia e a raggiungere piazzetta De Negri a piedi o servendosi del Bus Navetta gratuito messo a diposizione della Riviera Trasporti la cui fermata sarà istituita davanti alla Capitaneria di Porto di Oneglia.

Condividi questo articolo: