28 Marzo 2024 12:04

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 12:04

IMPERIA RENDE OMAGGIO AL COMITATO SAN GIOVANNI. AUDITORIUM GREMITO PER LA CELEBRAZIONE DEL 35° ANNIVERSARIO DALLA SUA FONDAZIONE / FOTO E VIDEO

In breve: Il Presidente Marco Podestà, il presidente onorario Sergio Lanteri, lo storico collaboratore Mirco Marvaldi hanno ripercorso con centinaia di fotografie, alla presenza delle massime autorità civili e militari della Provincia...

COMITATO SAN GIOVANNI

Trentacinque anni di storia, cultura, tradizioni, cucina e promozione del territorio. Il Comitato San Giovanni ha festeggiato, questo pomeriggio all`Auditorium della Camera di Commercio, il suo 35° anniversario. Il Presidente Marco Podestà, il presidente onorario Sergio Lanteri, lo storico collaboratore Mirco Marvaldi hanno ripercorso con centinaia di fotografie, alla presenza delle massime autorità civili e militari della Provincia, il lungo percorso che dal 1981 da un’idea di Sergio Lanteri ha contraddistinto la vita di Oneglia. Nel corso della cerimonia sono stati premiati gli ideatori e le decine collaboratori e volontari che hanno lavorato nel corso dei decenni alla realizzazione delle molteplici iniziative portate avanti dal comitato onegliese.

Pubblicazioni, concorsi letterari e fotografici, iniziative benefiche, sportive e culinarie sono solo alcune delle decine di attività che nel corso degli anni “u prescidente de prescidenti” Sergio Lanteri ha portato avanti con passione, coraggio e determinazione. Un appuntamento fisso che accompagna la vita di migliaia di imperiesi ma anche dei molti turisti che affollano la spianata Borgo Peri e Piazzale Padre Cristino da Oneglia in occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono di Oneglia.

Lo stoccafisso cotto per ore nella pentola da guinness dei primati “Giovannina” e l’attesissimo spettacolo pirotecnico della sera del 24 giugno, dopo la processione che vede partecipare centinaia di portatori delle varie confraternite e delle parrocchie della città. Una costanza quella dei 47 soci del comitato e delle loro famiglie ammirevole che nel corso degli anni ha dato i suoi frutti trasformando una festa di “paese” in un appuntamento di caratura internazionale con gemellaggi e ospiti che parlano altre lingue.

Alla Camera di Commercio è andato in scena un tributo ai fondatori, ai molti collaboratori e alle istituzioni che nel corso degli anni hanno sostenuto il comitato portandolo al compimento del suo 35° anniversario. In verità, però, il plauso va a loro, a tutti i volontari che come raccontava la moglie di un socio, lavorano tutto l’anno per organizzare eventi e promuovere il territorio non dimenticandosi chi ha bisogno del loro aiuto in tutte le parti d’Italia. 

IL SALUTO DEL PRESIDENTE MARCO PODESTA’

UNA DELLE PREMIAZIONI

[wzslider autoplay=”true” transition=”‘slide'” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: