29 Marzo 2024 16:08

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 16:08

LA REGIONE LIGURIA STANZIA OLTRE 320 MILA EURO AI COMUNI PER LE SPIAGGE LIBERE. SCAJOLA:”IMPEGNO MASSIMO PER SICUREZZA, IGIENE ED ACCESSIBILITÀ”

In breve: Anche quest’anno, per la stagione estiva, sono in arrivo i finanziamenti dalla Regione per la sicurezza, igiene e accessibilità delle spiagge libere

collage_scajo_spiaggiasoldi

Anche quest’anno, per la stagione estiva, sono in arrivo i finanziamenti dalla Regione per la sicurezza, igiene e accessibilità delle spiagge libere. Complessivamente 18 interventi sulle spiagge libere e sui pontili pubblici per oltre 320mila euro. Lo rende noto l’assessore regionale al demanio e all’Urbanistica, Marco Scajola.

“Abbiamo raddoppiato le risorse del 2016, per quanto riguarda accessibilità a spiagge e pontili pubblici dice l’assessore Scajola rispondendo così alla gran parte delle richieste pervenute dagli enti locali liguri”.

La legge prevede la possibilità di finanziare i comuni che hanno una percentuale di spiaggia libera maggiore del 30%, più elevata è la percentuale più alto sarà il contributo regionale: in media i contributi regionali coprono tra il 40 ed il 60% del costo degli interventi.

Una novità assoluta è invece il finanziamento dell’accessibilità pontili pubblici per le persone disabili (Chiavari, Bogliasco) per un importo di poco superiore ai 18 mila euro.

“L’impegno della regione su sicurezza ed accessibilità delle spiagge – ha dichiarato l’assessore al demanio marittimo Marco Scajola – cresce ogni anno e consente di attivare interventi sempre maggiori da parte dei comuni. Dal 2017 abbiamo deciso di intervenire anche per il miglioramento dell’accessibilità ai pontili pubblici per i disabili, una misura doverosa perché vogliamo che coloro che hanno gravi problemi di mobilità possano fruire non solo del maggior numero di spiagge possibile ma anche imbarcarsi tranquillamente per raggiungere località altrimenti inaccessibili o praticare attività con i natanti che permettano di uscire in mare in autonomia. Complessivamente con questo provvedimento si attiveranno interventi per oltre un milione di euro.”

In particolare sul capitolo sicurezza sono stati stanziati 75.000 euro ai Comuni di Ventimiglia, Sestri Levante, Cogoleto, Genova. Per quanto riguarda l’ igiene e la pulizia spiagge sono stati stanziati 175mila euro ai Comuni di Ventimiglia, Sestri Levante, Cogoleto, Genova, Ceriale, Chiavari, Bergeggi. Per il miglioramento dell’accessibilità delle spiagge ai disabili sono state accolte tutte e le domande pervenute per complessivi 60mila euro destinati ai Comuni di Chiavari, Cogoleto, Sestri Levante, Genova, Framura, Ospedaletti, Riva Ligure.

Condividi questo articolo: