19 Aprile 2024 20:52

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 20:52

IMPERIA. AL NUOVO MUSEO NAVALE, 18° RADUNO EX ALLIEVI DELL’ISTITUTO NAUTICO E CONSEGNA DELLE BORSE DI STUDIO AI DIPLOMATI. SERAFINI:”UN’OCCASIONE PER RICORDARE LA STORIA”/FOTO E VIDEO

In breve: Si è svolta questa mattina, sabato 8 aprile, la cerimonia di consegna delle borse di studio agli alunni dell'Istituto Nautico di Imperia.

cerimonia_museo

Si è svolta questa mattina, sabato 8 aprile, la cerimonia di consegna delle borse di studio agli alunni dell’Istituto Nautico di Imperia. L’evento si è svolto all’interno dell‘auditorium del nuovo Museo Navale, con la presenza del presidente dell’associazione Amici del Museo Navale Flavio Serfafini, l’assessore comunale alla Cultura Nicola Podestà e il presidente dell’Associazione Ex Alunni Istituto Nautico di Imperia.

Oltre alla consegna di due borse di studio e delle tessere dell’associazione agli alunni meritevoli, la cerimonia è stata l’occasione per il raduno degli ex alunni dell’istituto e per ricordare la storia di questa prestigiosa scuola.

FLAVIO SERAFINI, PRESIDENTE ASSOCIAZIONE AMICI DEL MUSEO NAVALE

“L’associazione Amici del Museo Navale di Imperia conta 450 soci di cui 200 effettivi. Segue le attività del Museo ed è la forza trainante. Ogni anno ci ritroviamo per consegnare le borse di studio che ci tiene uniti nel ricordo di un grande istituto, uno delle scuole più famose e prestigiose della città. Dagli anni ’46 a oggi gli alunni sono circa 2000, quelli censiti sono circa 450 – 550″.

NICOLA PODESTÀ, ASSESSORE COMUNALE ALLA CULTURA

È il 18esimo anno della costituzione dell’associazione Ex allievi del Nautico. Quindi l’auditorium del museo Navale è la sede naturale e un’occasione per mostrare come possa essere utile per la città. Ho ribadito nel corso dei saluti il ringraziamento a tutti i volontari che si sono prestati affinchè si potesse far funzionare la struttura nel migliore dei modi possibili. Una struttura che deve rappresentare un punto di aggregazione dove vogliamo mantenere vivi i valori e la tradizione. Tutto l’iter per realizzare il planetario è partito ed è inarrestabile. Fra non molto, in ordine di mese, vedremo realizzato questo strumento di aggregazione e di cultura”.

GIANNARDO VASSALLO, PRESIDENTE ASSOCIAZIONE EX ALUNNI ISTITUTO NAUTICO IMPERIA

“Un istituto che ha avuto un passato molto glorioso. È la quinta generazione consecutiva di capitani di mare, dal bisnonno fino ai nostri giovani. Questo rinnovamento del museo è sicuramente una cosa bella per tutti noi e per Imperia”.

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: