29 Marzo 2024 13:18

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 13:18

CERVO TI STREGA. IN VISTA DELLA 4° EDIZIONE, L’IDEATRICE ANNUNCIA:”LO SCRITTORE GIAMPIERO MUGHINI SARÀ NOSTRO OSPITE”/ECCO TUTTI GLI APPUNTAMENTI

In breve: 54° Festival Internazionale di Musica da camera di Cervo Cervo ti Strega 4° edizione

cervo_mughini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

54° Festival Internazionale di Musica da camera di Cervo
Cervo ti Strega 4° edizione

Il progetto si pone l’obiettivo di ricollegare idealmente case e luoghi che furono autentici cenacoli di cultura: la casa a Roma di Maria e Goffredo Bellonci dove “gli amici della domenica” diedero vita al Premio Strega e la casa a Cervo di Orsola Nemi e dello scrittore americano Henry Furst.

Esso affonda dunque le sue radici nell’amicizia che legò due coppie di intellettuali: Maria e Goffredo Bellonci , Orsola Nemi ed Henry Furst.
Orsola Nemi appare ufficialmente nell’annuario degli “amici della domenica” dal 1954 al 1985, fu una delle scrittrici di maggior talento di quegli anni, si distinse in vari generi letterari: poesia, teatro, giornalismo, saggistica, favole, preghiere e nel 1955, con il romanzo “Rotta a nord” edito da Vallecchi, fu una delle finaliste al Premio Strega e dunque Libro Strega.
L’amicizia tra Orsola Nemi, Henry Furst, Maria e Goffredo Bellonci è testimoniata anche dalle lettere inedite conservate nel carteggio privato di Maurizio Rotta Gentile e nell’ archivio del fondo Premio Strega presso la Fondazione Bellonci, dove si trova la corrispondenza tra le due intellettuali.
A casa di Orsola e Henry si incontrarono dunque scrittori e artisti internazionali: Junger, Montale, Longanesi, Soldati, Comisso, Kochnitzky, Peyrefitte, Ansaldo, Negro, Bartolini, Montanelli, Ungaretti, Irene Brin, Leonetta ed Emilio Cecchi, Sibilla Aleramo, Italo Calvino e altri, tra cui Maria e Goffredo Bellonci.
Questo il legame eccezionale tra il meraviglioso borgo antico di Cervo e la Fondazione Bellonci e dunque il Premio Strega.
Ora come allora Cervo ha tanti affezionati estimatori come Walter Barberis, professore dell’Università di Torino e Presidente della casa editrice Einaudi: “Cervo mi strega per i suoi carruggi antichi e pieni di segreti. Per le sue luci aurorali, il suo cielo smaltato. Per il suo busto aggettato sul mare e il suo dorso boscoso; con le tortore e i gabbiani a contendersi il confine fra la terra e il mare. Per i capperi aggrappati ai muri e per gli scogli selettivi. Per i silenzi del borgo e il gracidio notturno delle rane. Per il fruscio degli ulivi mossi dal vento e per le note estive che si perdono nell’aria. Per il profumo dei gelsomini e il bagliore delle buganvillee. Per i suoi gatti furtivi e l’asciutta cordialità dei Cervesi. Perché è un posto speciale per ritirarsi e leggere un libro”.
Per questo si è pensato di rinsaldare quel legame e portare a Cervo il Premio Strega.

Cervo ti Strega con la letteratura: i protagonisti indiscussi saranno i libri e gli scrittori “stregati”, domenica 25 giugno alle ore 21.30 la cinquina sarà a Cervo come ultima uscita pubblica prima della proclamazione. Il 6 luglio a Roma sarà proclamato il vincitore e appena dopo, domenica 9 luglio alle ore 21.30, il vincitore del Premio Strega 2017 tornerà a Cervo sulla piazza dei Corallini. Durante gli incontri gli autori presenteranno al pubblico le loro opere, racconteranno la loro attività letteraria, leggeranno passi dei loro libri e condivideranno con il pubblico le emozioni legate alla partecipazione e alla conquista dell’ambito riconoscimento.

Cervo ti Strega con Giampiero Mughini bibliografo, opinionista e giornalista italiano, noto al pubblico per i suoi interventi al Maurizio Costanzo Show, L’appello del Martedì, Controcampo, TIki Taka e La vita in diretta e autore di “Una casa romana racconta. Libri, donne, amici perduti, le tracce di una vita” (Bompiani, Milano, 2014) e “La stanza dei libri. Come vivere felici senza Facebook, Instagram e followers” (Bompiani, Milano, 2016) intervisterà il vincitore del Premio Strega 2017, domenica 9 luglio alle ore 21.30, sulla piazza dei Corallini di Cervo.

Cervo ti Strega con il giornalismo: ci sarà Alessandra Tedesco conduttrice della popolare e apprezzata trasmissione radiofonica “Cacciatore di libri” su Radio 24 modererà l’ incontro con la cinquina del Premio Strega domenica 25 giugno alle ore 21.30 sulla Piazza dei Corallini.

Cervo ti Strega con la scuola: Grandi protagonisti di questa quarta edizione di Cervo ti Strega saranno ben quattro istituti superiori liguri che sono entrati, con i loro studenti appassionati lettori, a far parte della prestigiosa giuria nazionale del Premio Strega Giovani: l’Istituto Ruffini e il Liceo Vieusseux di Imperia, l’Istituto Aicardi e il Liceo Cassini di Sanremo, gli unici a rappresentare la Regione Liguria. Gli studenti, guidati dai loro docenti Alessandro Cajola, Marina Oliva, Emanuela Rotta e Stefania Sandra, avranno modo di leggere i dodici libri candidati, votarli ed esprimere un giudizio ed infine sulla magica piazza dei Corallini intervistare il vincitore Premio Strega e gli altri scrittori finalisti. Un importante appuntamento dedicato soprattutto alle giovani giurie del Premio Strega sarà domenica 25 giugno alle ore 17.00 presso il Castello: Vittorio COLETTI, docente ordinario di “Storia della lingua italiana” presso l’Università di Genova, ricorderà Tullio DE MAURO, compianto Presidente del Premio Strega, Ministro dell’Istruzione e illustre linguista, in una conferenza dal titolo “Un piccolo tesoro di lingua: database dei romanzi vincitori” (ingresso gratuito).
Le scuole sono doppiamente coinvolte anche nella realizzazione dell’evento, infatti i fantastici ragazzi dell’Istituto Superiore Ruffini, indirizzo geometri, agrario, commerciale e turistico di Imperia si occuperanno anche dell’accoglienza e dell’allestimento della piazza e gli addobbi floreali delle serate saranno curati dall’ Istituto di Agraria a indirizzo Floricolo “D. AICARDI” di Sanremo; in piazza Alassio verrà pure allestito un punto vendita.

Cervo ti Strega con la fotografia: mostra AUTORItratti per il Premio Strega.
Domenica 25 giugno, presso il polo Museale del Castello dei Clavesana vi sarà l’inaugurazione di questa mostra esclusiva per la prima volta in Liguria.

Il progetto, ideato e curato dalla Fondazione Bellonci in collaborazione con i fotografi di fama internazionale Riccardo Musacchio e Flavio Ianniello, propone i ritratti dei vincitori del Premio Strega eseguiti negli ultimi tre anni in vista di questo importante appuntamento culturale. Si tratta di una vera e propria carrellata di alcuni dei principali protagonisti della letteratura italiana contemporanea, ma non solo. Ogni foto presenta infatti una particolarità che la rende unica: a tutti gli scrittori sono stati mostrati subito dopo lo scatto i ritratti stampati ed è stato chiesto loro di autografarli e di scrivere un commento a caldo che sintetizzasse la prima impressione suscitata dalla propria immagine su carta. Questi i nomi dei ventitre scrittori coinvolti, con accanto l’anno di vittoria del premio: Niccolò Ammaniti (2007), Alessandro Barbero (1996), Pietro Citati (1984), Umberto Eco (1981), Ernesto Ferrero (2000), Paolo Giordano (2008), Raffaele La Capria (1961), Nicola Lagioia (2015), Maurizio Maggiani (2005), Claudio Magris (1997), Dacia Maraini (1999), Margaret Mazzantini (2002), Melania G. Mazzucco (2003), Giorgio Montefoschi (1994), Edoardo Nesi
(2011), Antonio Pennacchi (2010), Francesco Piccolo (2014), Alessandro Piperno (2012), Tiziano Scarpa (2009), Walter Siti (2013), Domenico Starnone (2001), Sandro Veronesi (2006), Edoardo Albinati (2016).
Musacchio & Ianniello: Riccardo Musacchio e Flavio Ianniello, fotografi di scena e di spettacolo, sono dal 2000 i fotografi ufficiali di importanti istituzioni culturali quali, tra le altre, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Auditorium Parco della Musica, Museo MAXXI, Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Teatro Sistina e Teatro Brancaccio.
Cervo ti Strega con la scultura di Paola Maddalena, artisticamente e culturalmemte poliedrica, versatile nelle scelte e nell’uso dei materiali. Architetto per scelta, Artista per natura e un rapporto particolare con il “muro” che è per eccellenza alla base dei cambiamenti e della definizioni degli spazi. Chiama la sua arte “Wall Art” perchè l’ispirazione le nasce dai blocchi di cemento areato che utilizza in cantiere nelle ristrutturazioni o costruzione d’interni, ed è in una continua ricerca per dare a questo materiale  un nuovo senso. Sabato 1° Luglio ore 17.00 presso il Bastione di Cervo inaugurazione della mostra di “Wall-ART tra cielo e mare” di Paola Maddalena, architetta e scultrice romana. La mostra rimarrà aperta dal 1° al 10 luglio con ingresso gratuito e ospiterà diverse opere dedicate alla natura, alla donna, alla libertà, idealmemte interpretata come un battito d’ ali di farfalla. La mostra sarà il contesto, dove il fruitore non sarà passivo ma potrà interagire e scambiare in modo sinergico emozioni e nuove esperienze, vi saranno infatti momenti dedicati all’ arte e alle sue forme, alla comunicazione visiva, per condividere il paesaggio en plein air, fermando le immagini su un foglio, esibizioni musicali, letture di testi e poesie dei grandi che hanno fatto la storia e che resteranno per sempre ispirazione dei posteri. Domenica 9 luglio il Comune di Cervo donerà al vincitore del Premio Strega 2017 una scultura creata per l’ occasione e messa a disposizione dall’ artista Paola Maddalena.

Cervo ti Strega con l’arte: le vie dell’arte: artisti per caso e per passione.
Affiancati dal supporto del Prof. F. Gorlero, primario della S. C di ginecologia ed ostetricia del Galliera di Genova, gli alunni dell’ IIS G. Ruffini, del Polo Tecnologico e del Liceo Vieusseux di Imperia, daranno vita ad opere su tela inerenti vari temi considerati fondamentali nel terzo millennio: il tempo, l’ incomunicabilità, il sogno e le emozioni. Dall’ ispirazione scaturiranno circa 20 opere, che saranno messe in vendita per realizzare il restauro di un’opera del Comune di Cervo. Lo scopo di questa iniziativa è duplice, da un lato gli alunni potranno esprimere liberamente il loro modo di concepire l’arte; dall’altro avranno la soddisfazione di aver partecipato fattivamente alla salvaguardia del nostro patrimonio artistico, l’iniziativa è infatti scaturita dal progetto di service learning di cui l’ istituto Ruffini è scuola capofila per la regione Liguria. Le attività di realizzazione saranno eseguite anche dalla prof. Mara Ferrero del Ruffini e prof. Lidia Rianna del Liceo Vieusseux. L’inaugurazione della mostra sarà venerdì 16 giugno alle ore 21.30 nella meravigliosa cornice dell’ Oratorio di Santa Caterina, saranno presentate tutte le opere che poi saranno esposte nei negozi e nei locali di Cervo per dare vita alle Vie dell’ arte.

Cervo ti Strega con la musica: Il 25 giugno con la cinquina del Premio Strega, gli intermezzi musicali saranno curati dal fantastico duo Fabio Tessitore e Roberto Frazzetto e spazieranno dal jazz al folk
Il 9 luglio sul palco della piazza dei Corallini si alterneranno la cantautrice bassista Francesca Pilade, che con la sua voce incanterà il pubblico con brani inediti dallo stile melodico-jazzato, e il compositore e pianista Diego Genta, che eseguirà alcuni brani tratti dal suo ultimo cd “Colors”, il nuovo progetto strumentale per pianoforte e orchestra che contiene dodici brani inediti e tanta voglia di descrivere le emozioni che gli suggerisce il paesaggio della costa ligure.

Cervo ti Strega con il teatro: l’attore Franco La Sacra, direttore del Teatro dell’Albero a San Lorenzo al mare, darà voce ai testi, durante le serate stregate.

Cervo ti Strega con la cucina: con il ricettario stregato “A tavola con lo Strega”: una raccolta di ricette ispirate al liquore Strega e all’Olio Carli create da Caterina Lanteri Crevet, proprietaria e chef del Ristorante San Giorgio e da Patrizia Carrara, proprietaria e chef del Ristorante Bellavista di Cervo e da Anna Carnevale membro del “comitato stregato”e proprietaria del B&B I Gabbiani. E ci saranno i cocktail stregati di Enzo Verdesco del Ristorante Lo Stregatto di Diano Castello. Il ricettario sarà il nostro dono per le persone che parteciperanno alle serate, e ogni sera vi sarà la ormai apprezzatissima degustazione dei cioccolatini e del Liquore Strega.

Cervo ti Strega con il mare: unico tra i borghi liguri che scende “a cascata” sul mare.
Vi potrete immergere nella bellezza della cultura e delle sue spiagge incontaminate e godere varie location cornici meravigliose degli eventi: LA PIAZZA DEI CORALLINI MA ANCHE IL BASTIONE APPENA RESTAURATO, IL CASTELLO DEI CLAVESANA E L’ ORATORIO DI SANTA CATERINA.

Queste giornate daranno l’occasione di assistere all’evento e godere di tutte le bellezze naturalistiche e storiche di questo borgo di naviganti ricco di miti e tradizioni. Gli antichi palazzi nobiliari aprono i portoni sui carruggi dove si affacciano i portali del romanico Oratorio di Santa Caterina. L’incanto della piazza dei Corallini, con il suo sagrato mozzafiato sul mare e la maestosa Chiesa barocca di San Giovanni Battista, sarà lo scenario della serata conclusiva, con il vincitore del Premio Strega 2017.

Prof.ssa Francesca Rotta Gentile
Ideatrice e curatrice di Cervo ti Strega

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: