19 Aprile 2024 19:22

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 19:22

FIRMATO STAMANE IL PROTOCOLLO D’INTESA TRA I COMUNI CAPOFILA DEL DISTRETTO SOCIOSANITARIO E LE RAPPRESENTANZE SINDACALI DEGLI ANZIANI – Risso:”L’obiettivo è valorizzare l’anziano e portare avanti un progetto di integrazione e di rete integrata dei servizi.”

firma protocollo d'intesa comune anziani (11)Imperia – Sottoscritto questa mattina presso la sala consiliare del comune di Imperia il Protocollo d’Intesa tra i Comuni capofila di ambito territoriale sociale del Distretto Sociosanitario 3 Imperiese e le O.O.S.S.P.P. rappresentanti gli anziani.

A rinnovare il protocollo, sottoscritto per la prima volta nel 2008,  i Presidenti degli Ambiti Territoriali Sociali, Marina Avegno (AST 10 San Lorenzo al Mare), Fabrizio Risso (AST 11 Imperia, Presidente della Conferenza dei Sindaci), Giacomo Chiappori (AST 12 Diano Marina), Giacomina Ramoino (AST 13 Pontedassio), Raffaele Guglierame (AST 14 Pornassio), il Direttore del Distretto Sociosanitario 3 Imperiese Silvana Bergonzo, il Direttore Sanitario del Distretto Sociosanitario 3 Roberto Predonzani, i Rappresentanti delle O.O.S.S.P.P. SPI-CGIL, FNP-CISL, UIL-UILP, CUPLA

“Questo protocollo – ha detto l’assessore ai Servizi Sociali Fabrizio Risso – individua tutta una serie di obiettivi che sono quelli della valorizzazione dell’anziano e nel cercare di portare avanti un progetto di integrazione e di rete integrata dei servizi a favore degli anziani parzialmente non autosufficienti. La promozione e l’inclusione sociale delle persone che invecchiano, attività di call center per consentire l’informazione e l’accesso ai servizi sociosanitari”.

NEL VIDEO LE DICHIARAZIONI DELL’ASSESSORE AI SERVIZI SOCIALI DEL COMUNE DI IMPERIA FABRIZIO RISSO.

“La firma del protocollo d’intesa – spiega la dott.ssa Silvana Bergonzo – con pensionati è un aggiornamento del protocollo del 2008 che si è sospeso con la fine dell’amministrazione in carica nel 2012. Si è poi aspettata l’approvazione del piano regionale per proporre documento aggiornato”.

“È quasi un richiamo al passato – ha commentato il sindaco di Diano Marina Giacomo Chiappori – , al nucleo della famiglia di tanti anni fa in cui nella famiglia si ci aiutava. Anziani e bambini erano e sono la nostra storia”.

“Gli anziani – interviene il sindaco di San Lorenzo al Mare Marina Avegno – sono le nostre radici e ci aiutano nella vita. L’anziano nella famiglia è molto importante, i nonni aiutano le famiglie”.

“Abbiamo scelto di concordare questo protocollo – ha detto il rappresentante della CGIL–  per avere la possibilità di confrontarci. In Liguria una persona su quattro è anziana, nel 2050 il rapporto sarà 1 a 3. La società non è ancora strutturata per capire il ruolo degli anziani. Ci vuole una forma di assistenza che sia un diritto delle persone che si trovano in difficoltà”.

Condividi questo articolo: