28 Marzo 2024 19:25

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 19:25

IMPERIA. BIBLIOTECA INAGIBILE. IL GRUPPO DI LETTURA FRAMMENTI SCRIVE ALL’AMMINISTRAZIONE:”LUOGO VITALE PER LA CULTURA E L’ISTRUZIONE. AUSPICHIAMO…”/LA LETTERA

In breve: Il Gruppo di Lettura Frammenti ha voluto scrivere una lettera rivolta all'amministrazione comunale e al Sindaco

gruppo_biblio

Dal 6 aprile scorso, la Biblioteca Civica Lagorio di Imperia è stata chiusa temporaneamente al pubblico poichè l’edificio è inagibile. Il Gruppo di Lettura Frammenti ha voluto scrivere una lettera rivolta all’amministrazione comunale e al Sindaco, al fine di ricordare quanto una biblioteca pubblica sia importante ed essenziale per lo sviluppo della cultura e dell’informazione, invitando le autorità locali ad attivarsi rapidamente affinchè venga disposta la riapertura.

“Come conduttrici del Gruppo di lettura Frammenti abbiamo appreso con profondo dispiacere della chiusura della Biblioteca di Imperia da sempre considerata luogo di crescita , di incontro , di condivisione , di creatività e di partecipazione , specialmente in una città come la nostra che sta subendo un continuo impoverimento culturale.

Invitiamo pertanto l’ Amministrazione Comunale ed il Sindaco Capacci a rileggersi il manifesto UNESCO per le biblioteche pubbliche sperando che ne facciano il giusto uso nel minor tempo possibile”.

ECCO IL MANIFESTO UNESCO:

La libertà, il benessere e lo sviluppo della società e degli individui sono valori umani fondamentali. Essi potranno essere raggiunti solo attraverso la capacità di cittadini ben informati di esercitare i loro diritti democratici e di giocare un ruolo attivo nella società. La partecipazione costruttiva e lo sviluppo della democrazia dipendono da un’istruzione soddisfacente, così come da un accesso libero e senza limitazioni alla conoscenza al pensiero, alla cultura e all’informazione.

La biblioteca pubblica, via di accesso locale alla conoscenza, costituisce una condizione essenziale per l’apprendimento permanente, l’indipendenza nelle decisioni, lo sviluppo culturale dell’individuo e dei gruppi sociali.

Questo Manifesto dichiara la fede dell’UNESCO nella biblioteca pubblica come forza vitale per l’istruzione, la cultura e l’informazione e come agente indispensabile per promuovere la pace e il benessere spirituale delle menti di uomini e donne.
Perciò, l’UNESCO incoraggia i governi nazionali e locali a sostenere le biblioteche pubbliche e a impegnarsi attivamente nel loro sviluppo.

La biblioteca pubblica
La biblioteca pubblica è il centro informativo locale che rende prontamente disponibile per i suoi utenti ogni genere di conoscenza e informazione.
I servizi della biblioteca pubblica sono forniti sulla base dell’uguaglianza di accesso per tutti, senza distinzione di età, razza, sesso, religione, nazionalità, lingua o condizione sociale. Servizi e materiali specifici devono essere forniti a quegli utenti che, per qualsiasi ragione, non abbiano la possibilità di utilizzare servizi e materiali ordinari, per esempio le minoranze linguistiche, le persone disabili, ricoverate in ospedale, detenute nelle carceri.
Ogni fascia d’età deve trovare materiale rispondente ai propri bisogni. Le raccolte e i servizi devono comprendere tutti i generi appropriati di mezzi e nuove tecnologie, così come i materiali tradizionali. L’alta qualità e la rispondenza ai bisogni e alle condizioni locali sono fonda. mentali. I materiali devono riflettere gli orientamenti attuali e l’evoluzione della società, cosi come la memoria dell’immaginazione e degli sforzi dell’uomo.
Le raccolte e i servizi non devono essere soggetti ad alcun tipo di censura ideologica, politica o religiosa, né a pressioni commerciali.

Compiti della biblioteca pubblica

I seguenti compiti chiave, che riguardano l’informazione, l’alfabetizzazione, l’istruzione e la cultura, dovrebbero essere al centro dei servizi della biblioteca pubblica:
1. creare e rafforzare nei ragazzi l’abitudine alla lettura fin dalla tenera età;
2. sostenere sia l‘educazione individuale e l’autoistruzione, sia l’istruzione formale a tutti i livelli;
3. offrire opportunità per lo sviluppo creativo della persona;
4. stimolare l’immaginazione e la creatività di ragazzi e giovani:
5. promuovere la consapevolezza dell’eredità culturale, l’apprezzamento delle arti, la comprensione delle scoperte e innovazioni scientifiche;
6. dare accesso alle espressioni culturali di tutte le arti rappresentabili;
7. incoraggiare il dialogo interculturale e proteggere la diversità culturale;
8. sostenere la tradizione orale;
9. garantire l’accesso ai cittadini a ogni tipo di informazione di comunità;
10. fornire servizi d’informazione adeguati alle imprese, alle associazioni e ai gruppi di interesse locali;
11. agevolare lo sviluppo delle capacità di uso dell’informazione e del calcolatore;
12. sostenere le attività e i programmi di alfabetizzazione rivolti a tutte le fasce d’età, parteciparvi e, se necessario, avviarli.

Finanziamento, legislazione e reti
– In linea di principio, l’uso della biblioteca pubblica deve essere gratuito.
– La biblioteca pubblica rientra nelle responsabilità delle autorità locali e nazionali. Deve essere retta da una legislazione specifica e finanziata dalle amministrazioni nazionali e locali. Deve costituire una componente essenziale di ogni strategia a lungo termine per la cultura, per la diffusione dell’informazione, dell’alfabetismo e dell’istruzione.
– Per assicurare cooperazione e coordinamento a livello nazionale, la legislazione e i programmi strategici devono anche definire e promuovere una rete bibliotecaria nazionale basata su standard di servizio accettati.
– La rete bibliotecaria pubblica deve essere progettata tenendo conto delle biblioteche nazionali, regionali, di ricerca e speciali, così come delle biblioteche scolastiche
– La biblioteca pubblica rientra nelle responsabilità delle autorità locali e nazionali. Deve essere retta da una legislazione specifica e finanziata dalle amministrazioni nazionali e locali. Deve costituire una componente essenziale di ogni strategia a lungo termine per la cultura, per la diffusione dell’informazione, dell’alfabetismo e dell’istruzione.  Deve essere formulata una politica chiara che definisca gli obiettivi, le priorità e i servizi tenendo conto dei bisogni della comunità locale. La biblioteca pubblica deve essere organizzata in maniera efficace e devono essere osservati standard professionali di funzionamento.

Le autorità responsabili a livello nazionale e locale e l’intera comunità bibliotecaria in tutto il mondo sono perciò esortate a mettere in pratica i principi espressi in questo Manifesto.

Clicca qui, per visitare la pagina Facebook del Gruppo di Lettura Frammenti.

Condividi questo articolo: