19 Aprile 2024 05:35

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 05:35

IMPERIA. L’ASSESSORE BERRINO “IN CATTEDRA” AL POLO UNIVERSITARIO PER UNA CONFERENZA SUL TURISMO E L’ARTIGIANATO/I DETTAGLI

In breve: Queste alcune delle priorità evidenziate dall’Assessore regionale al turismo Gianni Berrino durante il suo intervento al “Laboratorio di Itinerari turistico artigianali in Liguria” previsto dalla Convenzione fra CNA Liguria

DSCN0075

Liguria, destinazione ideale per un turismo ad alto tasso di esperienzialità, là dove gli ospiti (soprattutto stranieri) sempre di più vogliono scoprire tradizioni, artigianato e sapori direttamente dalla voce dei protagonisti, le imprese. Per portare a casa emozioni, ricordi, racconti e testimonianze concrete del viaggio.

Queste alcune delle priorità evidenziate dall’Assessore regionale al turismo Gianni Berrino durante il suo intervento al “Laboratorio di Itinerari turistico artigianali in Liguria” previsto dalla Convenzione fra CNA Liguria e Dipartimento di Economia Università di Genova nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze del Turismo, tenutosi giovedì scorso presso il Polo di Imperia.

“Servono dunque professionalità opportunamente formate”, prosegue l’Assessore, con un sincero trasporto verso i giovani che in aula lo ascoltano e lo intervistano: Liguria è un brand nel quale coesistono una pluralità di destinazioni e motivazioni al viaggio, splendide 365 giorni all’anno, non solo d’estate. Sono cambiati molti stili di vacanza, alle villeggiature si sono aggiunti gli short break culturali e sportivo-escursionistici. E tutti gli attori locali concorrono all’offerta turistica”.

Sarah Pissarello, Presidente di CNA Imperia, precisa in tal senso il ruolo delle associazioni di categoria e che “CNA è una galassia di imprese di molteplici settori e di diversa dimensione. Ma la maggioranza di esse concorre all’offerta turistica in modo importante: ecco l’artigiano dell’ardesia, del tessile, dell’agrolimentare… che contribuisce all’itinerario di scoperta turistica ‘aprendo’ la propria impresa, svelando la propria storia di eccellenza e i propri prodotti”.

Il Professor Zanini, Coordinatore corso studi Scienze del turismo, che ha convintamente appoggiato l’idea dei laboratori, sottolinea la centralità di momenti formativi come questo: “In primis, creare un’opportunità di incontro tra gli studenti e il territorio, tra la dimensione corsuale e le aziende che animano le economie. Ogni settore, oggi, si intreccia più che mai a molti altri. In estate i primi laureati si affacceranno al mercato del lavoro”.

Luisa Puppo e Umberto Curti, Docenti responsabili del laboratorio, stanno proponendo una didattica concreta e operativa: “Riteniamo doveroso condividere con gli allievi le prassi che quotidianamente impieghiamo in azienda. Da consulenti, ma ancor prima da innamorati della Liguria, stiamo lavorando con l’aula alla focalizzazione di itinerari turistici artigianali che coinvolgano anche gli entroterra. Le lezioni sono momenti esperienziali: degustazioni guidate di pesto, di extravergine DOP… concorrono come ‘casi studio’ a veicolare un’immagine autentica di una terra magnifica. Questi allievi saranno ambasciatori!”

Per approfondimenti e informazioni sui contenuti dei laboratori: CNA Imperia, tel 0184/500309 – e-mail segreteria@im.cna.it

Condividi questo articolo: