29 Marzo 2024 07:21

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 07:21

IL PROGETTO “P.E.B.A.” DI IMPERIA ILLUSTRATO A ROMA IN OCCASIONE DELLA “BIENNALE SPAZIO PUBBLICO”. MARINO:”CITTÀ ACCESSIBILE OVUNQUE”

In breve: Il progetto P.E.B.A. di Imperia è stato selezionato quale contributo meritevole di essere illustrato durante l'evento conclusivo del 25/27 Maggio presso la BISP 2017, Biennale Spazio Pubblico, nei locali dell’ex-Mattatoio a Roma

collage_peba_bisp

Il progetto P.E.B.A. di Imperia è stato selezionato quale contributo meritevole di essere illustrato durante l’evento conclusivo del 25/27 Maggio presso la BISP 2017, Biennale Spazio Pubblico, nei locali dell’ex-Mattatoio a Roma.

Nella sezione denominata “Buone pratiche delle città accessibili a tutti. Esperienze inclusive e prospettive in Italia” il progetto “PEBA e … molto di più. Primo Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche Comune di Imperia.” sarà presentato dal Consigliere Arch. Fiorenzo Marino durante l’apertura della discussione che si svolgerà in appositi tavoli di confronto presso la Biennale Spazio Pubblico2017.

Come si legge sul sito INU “..L’iniziativa fa parte del programma biennale che L’Istituto Nazionale di Urbanistica ha avviato all’interno del proprio “Progetto Paese”, che tratta della nuova urbanistica, tra adattamenti climatici e sociali, innovazioni tecnologiche e nuove geografie istituzionali, definito in occasione del XXIX Congresso di Cagliari..”

Il programma “Città accessibili a tutti” pone al centro dei lavori le persone e la loro possibilità di essere partecipi del funzionamento urbano; si occupa di tutte le barriere che limitano l’accesso fisico, sensoriale, percettivo, sociale, culturale ed economico alla “vita” della città ed è stato presentato nel luglio 2016 presso la Camera dei Deputati a Roma.

La scheda riassuntiva del progetto Imperiese sarà anche pubblicata nel sito INU nella sezione dedicata all’evento che è stato curato in particolar modo dall’Arch. Igino ROSSI membro della Giunta esecutiva INU, direttore di Urbit e promotore del programma “Città accessibili a tutti” che ha comunicato la notizia all’Arch. Fiorenzo MARINO, Consigliere Comunale nonché principale promotore del P.E.B.A di Imperia e proponente lo studio all’Istituto Nazionale di Urbanistica.

“Il progetto, dice MARINO, non si è limitato all’aspetto prettamente “edilizio” ma ha preso in considerazione la volontà di intraprendere un percorso che porti a trasformare Imperia in una città accessibile ovunque, che rispetta i suoi cittadini nessuno escluso, che ne riconosce i diritti di ognuno senza discriminazioni, che promuove l’inclusione sociale anche attraverso progetti di architettura senza barriere edilizie. Perché l’architettura non crea barriere ma le elimina favorendo ed amplificando la libertà di movimento e di espressione di ogni persona”.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGETTO

Condividi questo articolo: