29 Marzo 2024 11:40

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 11:40

IMPERIA. COMUNE E SCUOLA EDILE INSIEME PER RIPRISTINARE L’AREA VERDE DELL’ASILO NIDO “I CUCCIOLI”. CHIARINI:”I BAMBINI IMPARERANNO A…”/ECCO IL PROGETTO

In breve: Ripristinare l'area verde del Nido d'Infanzia comunale "I Cuccioli", al fine di introdurre un metodo educativo incentrato sull'Outdoor Education

PicMonkey Collage-3

Ripristinare l’area verde del Nido d’Infanzia comunale “I Cuccioli”, al fine di introdurre un metodo educativo incentrato sull’Outdoor Education. È questo il progetto promosso dall’Assessorato ai alla Prima Infanzia e alle Attività Educative del Comune di Imperia in collaborazione con la Scuola Edile di Imperia.

“L’obiettivo – spiega Enrica Chiarini, Assessore Comunale alle Attività Educative  è quello di promuovere le attività all’aperto fin dalla tenera età, attraverso diversi tipi di giochi e anche piccole coltivazioni, di cui i bambini dovranno prendersi cura con la supervisione delle maestre.

Per realizzare il progetto, abbiamo siglato una convenzione con la Scuola Edile di Imperia, ente con cui c’è una collaborazione consolidata. Gli studenti si occuperanno del ripristino dell’area verde del Nido, la location perfetta per avviare un progetto simile, mettendo in pratica ciò che apprendono a lezione. Da parte nostra quindi avremo la possibilità di avere il giardino sistemato, mentre gli studenti avranno la possibilità di avere un addestramento pratico e formativo. 

Pensiamo che promuovere – continua – attività in Outdoor (esterno) sia molto importante per ovviare alle problematiche di sedentarietà che affliggono i giovani specialmente in questi tempi. Iniziare già in tenera età, si diffonde la cultura di stare all’aperto, a contatto con la natura, sperimentando cose nuove e magari invogliando i genitori a fare lo stesso.

La convenzione dura un anno e potrà essere rinnovata – conclude È quasi a costo zero, ad eccezione dei materiali”. 

 

Condividi questo articolo: