19 Aprile 2024 04:57

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 04:57

IMPERIA. LUNEDI’ DI PASQUETTA INGRESSO GRATUITO AL MUSEO DELL’OLIVO DELLA STORICA AZIENDA OLEARIA FRATELLI CARLI/L’INIZIATIVA

In breve: Anche quest’anno prende vita il “porte aperte” per diffondere la cultura della nobile pianta dell’olivo a chiusura della settimana santa

Palazzina Museo

Fratelli Carli, la storica azienda olearia di Imperia, nel ponente ligure, che dal 1911 produce e distribuisce per corrispondenza i propri prodotti in Italia e in diversi paesi nel mondo, lunedì 17 aprile terrà aperto, straordinariamente, il suo Museo dell’Olivo che, per l’occasione, avrà anche ingresso gratuito.

L’iniziativa si ripete con successo da quattro anni arricchendosi ad ogni Pasqua di novità: quest’anno i più piccini potranno partecipare a un’avvincente caccia al tesoro all’interno degli spazi museali seguendo indizi preziosi, così come sperimentare l’odore e il gusto dell’olio all’interno dello spazio Laboratolio, pensato per i giovani visitatori. Non mancheranno poi le visite guidate a gruppi.

Vista l’affluenza non solo di visitatori della città e da tutt’Italia ma anche dall’estero, sono disponibili le audio guide in 4 lingue (italiano, tedesco, inglese e francese) e il tempo stimato per la visita è di almeno un’ora.

Questo museo, sorprendente per la sua ricchezza, è l’omaggio che l’azienda ha voluto dedicare alla nobile pianta dell’olivo che da oltre cinquemila anni accompagna la cultura e la vita quotidiana dell’uomo del Mediterraneo.

Realizzato con passione e rigore scientifico, tanto da meritarsi la “Menzione speciale Museo dell’anno”, questo straordinario museo – che ha da poco rinnovato il sito Internet www.museodellolivo.com – è un affascinante viaggio nello spazio e nel tempo che, da Oriente ad Occidente del Mare Nostrum, coinvolge le grandi civiltà della storia. Attraverso 18 sale tematiche, ne è protagonista la pianta dell’olivo con i suoi molteplici doni e le sue valenze simboliche.

Porte aperte dunque dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.30 di Lunedì 17 aprile in Via Garessio ad Imperia dove rimarrà aperto per l’occasione anche l’Emporio.

Così commenta Claudia Carli, direttrice comunicazione Fratelli Carli che rappresenta la IV generazione della famiglia alla guida dell’azienda: “L’apertura straordinaria e gratuita nel lunedì di Pasquetta è diventata per noi un appuntamento importante. Si tratta di un’opportunità che ci fa piacere offrire alla nostra comunità e a tutte le persone in visita in città per un giorno di festa diverso dal solito, all’insegna della cultura. Negli anni abbiamo notato un forte gradimento soprattutto da parte delle famiglie, le nostre benvenute. Per questo abbiamo pensato a delle iniziative e degli spazi anche per i visitatori più piccoli. Il nostro desiderio rimane quello di valorizzare il patrimonio culturale imperiese attraverso la sacra pianta dell’olivo a cui la nostra azienda deve molto”.

Fratelli Carli è la storica azienda olearia ligure che dal 1911 vende per corrispondenza e consegna a domicilio i propri prodotti in Italia e all’estero. Da sempre attenta a progetti di sostenibilità, è stata la prima realtà produttiva in Italia dal 2014 ad essere riconosciuta come “Benefit Corporation”, tra le imprese che dimostrano di avere un impatto positivo sull’ambiente, le risorse umane e su tutti gli stakeholder. Interamente controllata dalla famiglia fondatrice, oggi alla IV generazione, l’azienda offre oli di oliva, conserve alimentari della tradizione ligure e tipicità della gastronomia mediterranea. Conta oltre 300 dipendenti, 140 automezzi per le consegne, oltre 1 milione di Clienti nel mondo e 9 Empori in Italia (Imperia, Milano, Monza, Padova, Torino, Cuneo, Bologna, Como e Orio al Serio).

www.oliocarli.it.

NAVE ROMANA CON ANFORE

Condividi questo articolo: