28 Marzo 2024 23:06

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 23:06

CERVO. SABATO 22 APRILE L’ITINERARIO DIDATTICO GRATUITO ALLA SCOPERTA DELLE MERAVIGLIE STORICHE E ARTISTICHE DEL BORGO/IL PROGRAMMA

In breve: Per tutti gli appuntamenti, che sono gratuiti, il ritrovo è ai piedi del Borgo, vicino alla fermata dell’autobus RT sulla via aurelia

collage_cervo_itinerario22ap

L’Amministrazione comunale in collaborazione con la Cooperativa Culturale A.R.C.A. organizza per sabato 22 aprile alle ore 17.00 un itinerario didattico gratuito alla scoperta delle meraviglie storiche, artistiche, architettoniche e paesaggistiche di uno dei più affascinanti centri storici liguri: Cervo.

Verrà offerto a turisti e residenti l’opportunità di conoscere alcune delle bellezze di Cervo: gli antichi carrugi, il primo nucleo abitativo medievale, la cinta difensiva con il Cinquecentesco Bastione di Mezzodì, le architetture del ‘600 e del ‘700, in particolare Palazzo Viale, interamente affrescato da Francesco Carrega e generalmente chiuso al pubblico – una dimora signorile strettamente legata alla letteratura, qui vi nacque e vi visse il letterato pre-romantico Ambrogio Viale detto Il Solitario delle Alpi e vi trascorse diverse estati lo scrittore e critico letterario Pietro Citati – , la pittoresca Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, tra i più rilevanti esempi di stile Barocco in Liguria, il cui sagrato sembra una terrazza appoggiata al mare.

Sarà l’occasione di immergersi nella storia di uno dei “Borghi più belli d’Italia”, di meravigliarsi delle architetture religiose e aristocratiche che lo caratterizzano, perdendosi tra scenografiche vedute e gli scorci sul mare …

La visita a cura dagli operatori culturali della Cooperativa culturale A.R.C.A. si ripeterà nei mesi a seguire andando ad arricchire il calendario delle iniziative proposte dal piccolo Borgo ligure, sono infatti previsti i seguenti Appuntamenti… con le meraviglie di Cervo: sabato 13 maggio alle ore 11.00 in occasione della manifestazione “Cervo in Primavera”, venerdì 2 giugno alle ore 18.00 e mercoledì 5 luglio, mercoledì 2 agosto, mercoledì 6 settembre, mercoledì 4 ottobre sempre alle ore 18.00.

Per tutti gli appuntamenti, che sono gratuiti, il ritrovo è ai piedi del Borgo, vicino alla fermata dell’autobus RT sulla via aurelia.

Condividi questo articolo: