25 Aprile 2024 22:37

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 22:37

IMPERIA. “CASO TRIORA. INGEGNERIA CULTURALE AL SERVIZIO DI UN TERRITORIO”. GIOVEDÌ 20 APRILE A PALAZZO GUARNERI LA CONFERENZA DELLA CUMPAGNIA DE L’URIVU

In breve: Il borgo racchiude in se molteplici fattori che hanno portato a trasformarlo in meta turistica riconosciuta a livello internazionale

Processed with VSCO with nc preset

Proprio in questi giorni mentre sui tavoli di lavoro tecnici, sotto il coordinamento della Regione Liguria, per affrontare le emergenze e per trovare soluzioni, propedeutici all’avvio dei lavori per la messa in sicurezza della viabilità per Monesi e delle frazioni la Cumpagnia de l’ Urivu ha deciso di dedicare un incontro proprio al profondo entroterra Ligure e più in particolare al Comune di Triora.

Giovedì 20 aprile alle ore 16:30, infatti, per la serie di incontri culturali organizzati dalla Cumpagnia de l’Urivu di Imperia, avrà luogo la conferenza intitolata ” Caso Triora. Ingegneria culturale al servizio di un territorio” presso Palazzo Guarnieri al Parasio, in Via Zara 6 a cura di Lorenzo Lanteri, Roberto Faraldi e Sandro Oddo.

Il borgo racchiude in se molteplici fattori che hanno portato a trasformarlo in meta turistica riconosciuta a livello internazionale grazie non solo alla sua storia millenaria, al famoso e pittoresco processo alle streghe, ai diversi musei, al suo vastissimo territorio, ( include le frazioni di Bregalla, Cetta, Creppo, Goina, Loreto, Monesi, Realdo, Verdeggia, Saccarello) con natura, tradizioni, agricoltura, speleologia, trekking, arrampicata, sci; alla cucina ed i piatti tipici ma soprattutto alla capacita’ e visione di chi organizza, coordina ed opera sul territorio.

Il Touring Club Italiano infatti ha assegnato a Triora la bandiera arancione, un marchio di qualità che seleziona e certifica le località dell’entroterra in base a rigorosi parametri turistici e ambientali e assegnata alle località che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma offrono al turista un’accoglienza di qualità.

Spiega la Presidente della Cumpagnia de l’ Urivu Cristina Viano: “Per superare l’emergenza nella quale versa l’entroterra Ligure a seguito delle calamita’ naturali da cui è stato flagellato è responsabilità di realtà come le nostre di accendere i riflettori sulle eccellenze di questo territorio.”

I Relatori:
-Lorenzo Lanteri, già sindaco di Triora e presidente del Parco delle Alpi Liguri, ma soprattutto studioso di storia, folklore e linguistica; è stato direttore dell’allora Ept di Savona e poi dirigente del settore Turismo, sport e cultura di quella Provincia Socio cofondatore dell’Icit, l’Istituto di cultura italo-tedesca e membro del Centro studi orientali di Savona, è anche esperto storico dell’Accademia archeologica italiana di Genova;
-Roberto Faraldi, Presidente dell’Associazione Turistica Pro Triora;
-Sandro Oddo, Segretario Associazione Turistica Pro Triora- direttore del Museo Etnografico e della Stregoneria di Triora, storico locale ed esperto in storia, folclore e turismo ed autore di numerosi saggi di approfondimento.

Condividi questo articolo: