16 Aprile 2024 23:10

Cerca
Close this search box.

16 Aprile 2024 23:10

GABRIELE DEL GRANDE TORNA LIBERO. L’ANNUNCIO DEL MINISTRO ALFANO: “HO AVUTO LA GIOIA DI AVVISARE I SUOI FAMILIARI”

In breve: Anche Imperia si era mobilitata per chiedere la liberazione del giornalista. Del Grande era stato fermato dalla polizia turca il 9 aprile scorso nella provincia sudorientale dell’Hatay, al confine con la Siria.

collage_delgrande_post

Il giornalista italiano Gabriele Del Grande è stato liberato. Lo ha annuncito il Ministro dell’Interno Angelino Alfano su twitter: “Gabriele del grande è libero. Gli ho parlato adesso, sta tornando in italia. Ho avuto la gioia di avvisare i suoi familiari. Lo aspettiamo. Questa notte il collega ministro degli Esteri Mevlut Cavusoglu mi ha comunicato la decisione. Lo ringrazio”. 

Del Grande era stato fermato dalla polizia turca il 9 aprile scorso nella provincia sudorientale dell’Hatay, al confine con la Siria, dove si era recato per raccogliere materiale per un libro sui profughi siriani. 

Del Grande, che aveva raccontato alla famiglia, nell’unico contatto telefonico, di essere in buone condizioni di salute, ma di essersi visto sequestrare sia il cellulare che i propri effetti personali, è stato interrogato dalle autorià turche in merito al contenuto della propria inchiesta giornalistica.

Il 19 aprile Del Grande aveva anche avviato uno sciopero della fame per protestare contro la violazione dei propri diritti civili.

In tutta Italia nei giorni scorsi si sono tenute svariate manifestazioni per chiedere la liberazione di Del Grande, Imperia compresa.

 

 

Condividi questo articolo: