29 Marzo 2024 15:22

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 15:22

CERVO. SABATO 29 APRILE ALL’ORATORIO SANTA CATERINA IL CONCERTO DEDICATO ALLE PIÙ CELEBRI MELODIE DEL MONDO CINEMATOGRAFICO/IL PROGRAMMA

In breve: Ennio Morricone, Nino Rota, Henry Mancini: il grande cinema del secolo scorso rivive a Cervo attraverso le più celebri colonne sonore di tutti i tempi

santa caterina

Ennio Morricone, Nino Rota, Henry Mancini: il grande cinema del secolo scorso rivive a Cervo attraverso le più celebri colonne sonore di tutti i tempi.

Sabato 29 aprile – ore 21.00 – nell’Oratorio di Santa Caterina, Gianni Gollo (flauto traverso) e Paola Arecco (pianoforte) saranno i protagonisti di un concerto dedicato alle più celebri melodie del mondo cinematografico.

A…mare la musica è un itinerario tra note e mare – organizzato dalle confraternite del Golfo Dianese – fatto di tre tappe concertistiche, tra musica sacra, belcanto italiano e musica profana: dopo il successo della prima serata nella Chiesa di San Giovanni Battista (18 marzo), tocca ora al repertorio più “leggero”, legato appunto alla musica per film.

La serata conclusiva, mercoledì 12 luglio, tornerà al repertorio classico e annuncerà l’apertura del 54° Festival Internazionale di Musica da Camera.

Per l’occasione sarà organizzata – alle ore 20.30 – una visita guidata dell’Oratorio di Santa Caterina a cura di Luigi Diego Elena, così da valorizzare ancor più il “teatro” dell’esecuzione, in un fruttuoso e stimolante dialogo tra le arti.

Ingresso a libera offerta.
In collaborazione con Associazione Liguria Giovane. L’incasso sarà devoluto a Telefono Donna.

Telefono donna nasce nel 1991, in seno alla Consulta Provinciale Femminile, a complemento del già attivo (1985) servizio di Consulenza Legale in diritto di Famiglia svolto dall’Avvocato Angela Accamo Brescia. Gestito esclusivamente da volontarie opportunamente preparate attraverso corsi e percorsi di formazione e aggiornamento, “Telefono donna”, ispirandosi al principio di solidarietà datosi, ha offerto – e offre – con riservatezza il suo aiuto e/o sostegno a donne, famiglie, persone in momentanea difficoltà. Primo punto d’ascolto in Provincia di Savona, “ Telefono donna”, avendo operato per un periodo di tempo attraverso un Numero Verde Nazionale, ha fatto altresì un’ estesa esperienza circa i vissuti delle donne. Nel 1998 si costituisce in Associazione Onlus e stipula una Convenzione con l’Amministrazione Provinciale, che ne regola i rapporti. Accanto all’ascolto e ai servizi -gratuiti- di consulenze: legale, psicologico alla persona e alla famiglia, nel tempo, “Telefono donna” ha svolto una intensa attività socio/culturale, nonché di sensibilizzazione allo scopo di informare e formare.

PROGRAMMA sabato 29 aprile

  • Deborah’s theme E. Morricone
  • C’era una volta il west E. Morricone Gabriel’s oboe E. Morricone
  • Nuovo cinema paradiso E. Morricone
  • Novecento (tema dal film “La leggenda del pianista sull’oceano) E. Morricone
  • Il buono, il brutto, il cattivo E. Morricone
  • A Mozart reincarnated E. Morricone
  • Love story F. Lai
  • Love affair E. Morricone
  • Romeo e Giulietta N. Rota
  • Chi mai E. Morricone
  • Colazione da Tiffany Henry Mancini

Gianni Gollo
Diplomato in flauto traverso, brillantemente conseguito presso il Conservatorio Paganini di Genova nell’anno 2001 in contemporanea agli studi universitari. Laureato infatti in Economia con il massimo dei voti presso l’Università degli studi di Genova, negli anni 2002, 2003 e 2004 frequenta corsi di qualificazione orchestrale presso il conservatorio N.Paganini della stessa città ligure e corsi di approfondimento tenuti dal già primo dell’Orchestra Santa Cecilia in Roma, Prof. VincenzoMariozzi. Ha suonato a Genova nel teatri Carlo Felice con l’orchestra Niccolò Paganini come
flautista ed ottavinista avendo, tra gli altri, direttori quali Karl Martin, Piero Bellugi, Vincenzo Mariozzi, Angelo Guaragna e collaborazioni con Paolo Villaggio per le favole musicali “Pierino e il Lupo” e “Babar l’elefantino”.
Ha suonato in diversi teatri d’Italia, sia come parte di una compagnia che ha portato in scena opere, sia come parte in orchestre che hanno accompagnato Strumentisti e cantanti. Ha tenuto concerti anche all’estero e ha fatto parte dell’Orchestra di flati Virio di Savona. Ottavinista del gruppo Demoi Ensamble per la riscoperta della musica tradizionale, ín particolare klezmer, con all’attivo numerosi concerti. Attualmente fa parte dell’Accademia musico vocale ingaunia Egidio Marcelli di Albenga, per la riscoperta del repertorio lirico operistico-operettistico e della Filarmonica di Sampierdarena. Svolge attività didattica collaborando con varie realtà culturali liguri.

Paola Arecco
Inizia lo studio del pianoforte per passione e si diploma poi al conservatorio “Nicolò Paganini” di Genova sotto la guida della Professoressa Gloria Ratti. Ha vinto alcuni concorsi per duo violino e pianoforte ed ha al suo attivo numerosi concerti per pianoforte, sia come solista che in duo con voci liriche e strumenti solisti.
Svolge attività didattica presso le scuole medie ed elementari.
Ha diretto il coro “CTG folk”, corale polifonica dedita particolarmente all’esecuzione di pezzi in dialetto ligure, Attualmente è direttore del coro polifonico parrocchiale “S.Giovanni” di Loano, collaborando inoltre con altri cori in ambito diocesano, e docente di “Laboratorio di coro” per UniTre di Borgio Verezzi (SV).
Come pianista accompagnatore ha partecipato all’attività concertistica del coro “Città di Loano”, del coro “S.Biagio” di Finalborgo e del coro “Anton Bruckner” di Savona.
Ha svolto attività concertistica con il “Trio armonie”, formazione a due voci femminili e pianoforte. E’ stata pianista accompagnatore agli esami di danza per la “Royal Academy of dancing”.
Collabora inoltre con l’associazione “Mousiké” di Cairo Montenotte.

Condividi questo articolo: