20 Aprile 2024 10:32

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 10:32

IMPERIA NELLA MORSA DELLA CRISI ECONOMICA. NEL 2016 IL TASSO DI DISOCCUPAZIONE PIÙ ALTO DELLA LIGURIA. L’ASSESSORE BERRINO IN PROVINCIA:”LA NUOVA AGENZIA ALFA…”/FOTO E VIDEO

In breve: L'argomento della riunione è stato incentrato sulla istituzione della nuova Agenzia Regionale per il Lavoro, la Formazione e l'Accreditamento (ALFA) il 1° gennaio 2017.

PicMonkey Collage-2

Si è svolto oggi, mercoledì 26 aprile, presso la sede della Provincia in piazza Roma, nella Sala Riunioni, l’incontro con l’Assessore Regionale alle Politiche dell’Occupazione, Trasporti, Turismo e Personale, Avv. Giovanni Berrino e il Direttore Generale ALFA, Dott. Fabio Liberati.

L’argomento della riunione è stato incentrato sulla istituzione della nuova Agenzia Regionale per il Lavoro, la Formazione e l’Accreditamento (ALFA) il 1° gennaio 2017. Presenti in sala vari rappresentanti di Enti e Associazioni attivi sul territorio.

Le statistiche Istat riguardo i dati del 2016, elaborati da Unioncamere liguri e Confartigianato, fanno emergere un quadro dell’occupazione del ponente ligure preoccupante. In provincia di Imperia i lavoratori sono diminuiti di 4 mila unità rispetto al 2015, scendendo a 79 mila, con un tasso di occupazione del 41,7%, il più basso in Liguria. Il tasso di disoccupazione è il più alto della regione, raggiungendo il 13%. Il numero di disoccupati nel 2016 è salito a 12 mila. In particolare il tasso di disoccupazione giovanile è del 40,3%.

Il nuovo Ente strumentale, profondamente rinnovato, nasce per poter svolgere con efficacia ed efficienza gli importanti compiti affidati in alcune delle materie più rilevanti ai fini dello sviluppo socio-economico della nostra Regione. La necessità di uno strumento operativo agile e adeguato ai bisogni dei cittadini che sia in grado di supportare la Regione nell’attuazione della sua programmazione, ma che sia anche un'”antenna” sul territorio per intercettare i bisogni formativi e lavorativi è stata la motivazione principale alla base della costituzione della nuova Agenzia.

FABIO LIBERATI, DIRETTORE GENERALE DELL’AGENZIA REGIONALE “ALFA”

ALFA è la nuova agenzia regionale che si propone come uno strumento per risolvere problematiche legate all’occupazione e alla formazione. Il nostro obiettivo è valorizzare al massimo le competenze di ogni persona e far in modo di farle combaciare con la domanda. Inoltre vorremmo rilanciare la presenza della Regione sul territorio, per intensificare l’ascolto delle esigenze.

La sensibilità e le competenze sviluppate nelle mie esperienze sono il bagaglio che metto a disposizione. Penso che la sensibilità debba guidare l’incontro tra domanda e competenze. Alfa si metterá a disposizione. Sappiamo tutti che il lavoro non si crea, ma, dove si potra sviluppare, Alfa ci sará come ente a fianco delle aziende per portare le persone ad avere le competenze che serviranno per contribuire al meglio allo sviluppo”.

GIANNI BERRINO, ASSESSORE REGIONALE ALLE POLITICHE DELL’OCCUPAZIONE

Abbiamo presentato ALFA con il dott. Liberati che sta facendo un giro per le Province a vedere le sedi territoriali di ALFA, su cui noi come Regione, ma soprattutto ALFA sta puntando molto per incrementare la ,oro operatività sulle zone di competenza.

La Liguria è un’unica Regione però prima deve rispettare le particolarità dei singoli territori e quindi bisogna ascoltare al meglio e puntare molto sulle sedi territoriali.

Qua è nata l’esigenza e la volontà di fare questa visita al centro ALFA di Imperia, è stata anche occasione per visitare ulteriormente i centri per l’impiego per far conoscere la loro attività al dottor Liberati e di incontrare anche tutte le associazioni e gli enti di formazione che in questa provincia operano molto bene per creare questa sinergia, necessaria, tra Regione Liguria, ALFA, Centri per l’Impiego, enti di formazione e associazioni per risollevarci da questa crisi, anche se in modo differente, ha colpito molto la provincia di Imperia.

La Regione ha messo in campo alcune forme di politiche attive del lavoro, è già partita quella degli over 60 che in provincia di Imperia ha prcurato alcune assunzioni dirette di persone che hanno già compiuto 60 anni e che sono in attesa della pensione e che erano disoccupate, e over 40 che verrà presentata ufficualmente a coloro che potranno accedere, i disoccupati, che in provincia di Imperia sono molti.

Per quanto riguarda i giovani siamo in attesa che il Governo vari la cosidettà ‘Garanzia Giovani 2.0’, finanziata anche per regione Liguria dopodichè metteremo in atto tutte quelle msiure che saranno comprese in ‘Garanzia Giovani 2.0’

L’8 maggio alle 15 saremo al Polo Universitario di Imperia per presentare il progetto over 40, che partirá a maggio in tutta la provincia e interesserà circa 600 persone a Imperia.

Il progetto over 60 è giá partito e già 71 persone in Liguria hanno trovato occupazione per un anno
.

 

Condividi questo articolo: