29 Marzo 2024 00:16

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 00:16

IMPERIA. MARCIAPIEDE TROPPO STRETTO IN VIA PIRINOLI. LA RABBIA DI UN LETTORE:”PEDONI COSTRETTI A PASSARE TRA LE AUTO. QUANDO RISOLVERANNO IL PROBLEMA?”/IL CASO

In breve: Un lettore denuncia un problema a cui assiste giornalmente in via Pirinoli, rivolgendosi direttamente all'Assessore comunale all'Urbanistica Enrica Fresia.

PicMonkey Collage-16

Un marciapiede troppo stretto che costringe le persone a passare in mezzo alla strada, soprattutto chi è in carrozzina o spinge un passeggino. È questa la segnalazione che è arrivata a ImperiaPost da parte di un lettore, Carlo Macaluso, che denuncia un problema a cui assiste giornalmente in via Pirinoli, rivolgendosi direttamente all‘Assessore comunale all’Urbanistica Enrica Fresia.

“Sono 40 anni che risiedo in Imperia – scrive Macaluso – e mi sono ripromesso più volte di segnalare una situazione oserei dire scandalosa se non vergognosa che non credo altri cittadini abbiano già segnalato o peggio che alcuni Amministratori di questa bella cittadina caduta nel degrado sempre più crescente, non abbiano mai visto, percorrendo in auto la via Pirinoli, sopratutto da quando è a senso unico, che alcuni pedoni e ancora peggio alcune mamme con il passeggino, debbano scendere quel misero marciapiedi, per non stare in bilico tra strada e il marciapiedi e gli automobilisti devono scostarsi per lasciar passare il passeggino.

Ribadisco sono 40 anni e nessun Amministratore si è preso carico del problema – continua – dal momento che Via Pirinoli è a senso unico, non occorre neanche che si espropri per pubblica utilità qualche porzione di proprietà privata; basta che si restringa lo spazio dedicato agli automobilisti, per realizzare un marciapiedi decente. Infatti, sembra sprecato che proprio in prossimità del marciapiedi striminzito e dissestato, ci siano due corsie; una per chi svolta a sx e l’altra per chi svolta a dx sull’Aurelia; è sufficiente che in tale prossimità ci siano una segnaletica stradale che evidenzi le suddette opportunità anche se si deve continuare con un’unica fila di autovetture.

Certamente il problema è ancora più urgente – conclude – se si considera che, ascensore ammesso che venga messo in funzione,”altra opera d’ingegno degli amministratori che ci hanno preceduto”, venga rimesso in uso e tanta gente comprese mamme con il passeggino si trovano a dover transitare sul marciapiedi per non camminare in mezzo alle auto. Se può servire osservino gli Amministratori di competenza come in altri paesi si preoccupano dell’accoglienza dei turisti, risorsa importante per lo sviluppo economico della città e per l’occupazione, ma la città di Imperia ad ispirazione turistica è rimasta nel sogno di molti operatopri del settore e la città langue nel degrado e assenteismo generalizzato”.

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: