25 Aprile 2024 11:10

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 11:10

IMPERIA. PRIMARIE DEL PD. INCONTRO IN VIA SAN GIOVANNI PER SOSTENERE LA CANDIDATURA DI MATTEO RENZI. IOCULANO:”LO SOSTENIAMO PERCHÈ…”/FOTO E VIDEO

In breve: Si è svolto nel pomeriggio di oggi, venerdì 28 aprile, in Via S. Giovanni, in centro città, l'evento organizzato dal Partito Democratico per sostenere la candidatura di Matteo Renzi in vista delle alle Primarie

PicMonkey Collage-2

Si è svolto nel pomeriggio di oggi, venerdì 28 aprile, in Via S. Giovanni, in centro città, l’evento organizzato dal Partito Democratico per sostenere la candidatura di Matteo Renzi in vista delle alle Primarie che si terranno domenica 30 aprile.

In programma doveva esserci l’incontro con il Ministro della Difesa Roberta Pinotti, la quale, però, per impegni imprevisti, non è riuscita ad essere presente. All’evento hanno partecipato i candidati della lista in appoggio al candidato alla guida del PD Matteo Renzi nel collegio Imperia-Savona, e il capolista sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano. Presenti anche i responsabili del comitato provinciale della “Mozione Renzi”.

PIETRO MANNONI, SEGRETARIO PROVINCIALE PD

“Oggi siamo qua per una delle numerose iniziative che sono state organizzate per queste primarie di domenica 30 aprile. Io, come segretario provinciale del Partito Democratico, sono qua soprattutto per far sapere che si vota. Il Pd, come ha già fatto durante la sua storia, ha sempre organizzato elezioni primarie aperte a tutti gli elettori e simpatizzanti per eleggere il suo segretario, la sua assemblea nazionale. Abbiamo organizzato 24 seggi in tutta la provincia Imperia a orario pieno 8-20 e una decina di seggi a tempo parziale. Questo permetterà alla nostra provincia di scegliere tra Renzi, Orlando e Emiliano. Quello che spero è che ci possa essere una partecipazione forte e che possa legittimare il risultato e dare uno slancio importante in vita delle elezioni politiche. 

Penso che questo sia un periodo storico in cui etichette come centro, sinistra, centrosinistra, siano in parte superate. La differenza sta nella modalità con la quale queste sfide vengono affrontate e possibilmente risolte. Credo che il Pd, nel suo complesso, sia un partito che le sta offrendo“. 

ENRICO IOCULANO, SINDACO DI VENTIMIGLIA

Sosteniamo Renzi per il Partito Democratico come segretario, perchè a nostro avviso è la figura che può realmente trascinare il paese in condizioni senz’altro migliori rispetto a quelle attuali.

Ha fatto un grande lavoro in precedenza. Il Partito Democratico oggi è la realtà che può veramente dare una spinta all’Italia. Lo si sostiene perchè diventi segretario e poi ci si prepari per le politiche del prossimo anno. Questo è il motivo per cui sosteniamo Renzi.

La situazione dei migranti? A Ventimiglia c’è una situazione di stallo. Oggi abbiamo sempre il centro della Croce Rossa, c’è l’attività chiesa delle GianchetteHo revocato l’ordinanza perchè veniva meno una delle promesse che facevano si che si reggesse quest’ordinanza qua, quella della capacità ridotta della Croce RossaA brevissimo dovrebbe riprendere la sua normale dimensione e quindi cambierà nuovamente questo contesto. La gestione di questo fenomeno è molto difficile.

In merito all’arresto di questa mattina non conosco ancora bene la vicenda. Io candidato alla Camera alle prossime elezioni? Noi alle voci non crediamo mai. Non crediamo a quelle che danno notizie di un certo tipo e non credo neanche a queste”.

VITO VATTUONE, SENATORE E SEGRETARIO REGIONALE PD

È un momento importante per il Partito Democratico. Domenica ci sono le primarie ed è un esercizio di democrazia e trasparenza e siamo l’unico partito in Italia che lo fa attraverso una partecipazione aperta a tutti. Dopo lo stop che abbiamo avuto con l’esito del referendum del 4 dicembre. Non nascondo di essere dalla parte di Renzi. Ritengo Orlando una risorsa importante, ma dobbiamo riconoscere a Renzi la forza di questi anni per portare avanti un percorso di riforme di cui il nostro paese ha forte bisogno. Senza il partito democratico non c’è il centrosinistra. Con questa base aspettiamo con grande speranza l’appuntamento delle primarie. 

Non credo che l’esito delle ultime consultazioni ad Imperia, dove ha vinto Orlando, siano state influenzate dalla difficoltà dell’amministrazione locale e non credo neanche che la scelta di domenica sarà influenzata da come si svolgono le amministrazioni in tutta Italia. C’è chi sceglie Orlando chi Renzi e non dobbiamo aver paura. Nel Pd le idee si possono confrontare. Dobbiamo smetterla con i litigi e con una volta decise le cose si vengono contestate il giorno dopo”.

Si ricorda che alle Primarie possono votare negli appositi seggi, aperti Domenica 30 Aprile dalle ore 8 alle ore 20, oltre a tutti gli elettori, anche i:

– giovani dai sedici ai diciotto anni
– cittadini extracomunitari con regolare permesso di soggiorno
– elettori non residenti – Purché registrati entro il 27 Aprile sul sito www.primariepd2017.it

Di seguito la lista “Avanti, insieme”, del Collegio Imperia-Savona in appoggio a Matteo Renzi

1. Ioculano Enrico, 02/07/1985, Sindaco di Ventimiglia

2. Pasquali Barbara, 10/05/1970, Segretaria Cittadina PD Savona, Cons. Comunale, avvocata

3. Miceli Antonino, 10/02/1966, ex Capogruppo PD Cons. Regionale, Dirigente Cooperativa

4. Zunino Federica, Savona 25/08/1971, Segretaria Cittadina PD Celle Ligure, funzionaria comunale

5. Ferrari Valerio, Sanremo (IM) 19/11/1992, Sindaco di Terzorio (IM), neolaureato in Economia e Commercio

6. Stocca Danja, Savona 13/08/1998, Segreteria Regionale Giovani Democratici, studentessa

7. Sciolè Giovanni, Sanremo (IM) 13/9/1957, ex Cons. Comunale Sanremo, Primario Psichiatra Asl 1 Imperiese

Condividi questo articolo: