29 Marzo 2024 14:59

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 14:59

AGRICOLTURA. REGIONE LIGURIA. APPROVATA LA PRIMA TRANCHE DA 20 MILA EURO PER IL MONITORAGGIO DEGLI AGENTI PATOGENI DELLE PIANTE/I DETTAGLI

In breve: Approvato dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Agricoltura Stefano Mai, lo stanziamento della prima tranche da 20mila euro, su un totale di 185mila euro

PicMonkey Collage-34

GENOVA. Approvato dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Agricoltura Stefano Mai, lo stanziamento della prima tranche da 20mila euro, su un totale di 185mila euro, per il programma di monitoraggio 2017-2018 degli organismi patogeni, tra cui la xylella, e relativi accertamenti fitosanitari, affidati all’Istituto regionale per la floricoltura.

“Anche se in Liguria non c’è nessun allarme né è stato riscontrato alcun caso di xylella – spiega l’assessore Mai – è necessario tenere alta l’attenzione su tutti gli agenti patogeni, ben 18 quelli attenzionati, che possono colpire le produzione floricole e le piante aromatiche della nostra regione.

In particolare – aggiunge – non abbassiamo la guardia nella zona compresa tra Ventimiglia e Olivetta San Michele nell’estremo ponente, dove gli ispettori fitosanitari hanno effettuato circa 1.100 verifiche visive e di laboratorio nella cosiddetta zona cuscinetto, prevista per legge nel raggio di 10 chilometri dal ritrovamento del focolaio in territorio francese. A oggi, infatti, l’unica arma a disposizione per evitare la propagazione di questa fitopatia è il controllo preventivo, ma ancora non è stato individuato un metodo efficace di contrasto del batterio.

A tutela delle imprese agricole e florovivaistiche liguri, attive nella fascia di sicurezza della zona cuscinetto, dopo aver effettuato i controlli necessari – ha concluso – abbiamo proceduto al rilascio di 500 passaporti verdi di ‘xylella free’ in modo che non subiscano infondati contraccolpi negativi nella commercializzazione delle proprie produzioni”.

Condividi questo articolo: