28 Marzo 2024 16:30

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 16:30

DOMENICA 7 MAGGIO LA GIORNATA DI PULIZIA DELLE SPIAGGE LIBERE DA SAN BARTOLOMEO AL MARE A RIVA LIGURE. DE BONIS:”IMPORTANTE MESSAGGIO AMBIENTALE”/FOTO E VIDEO

In breve: Il 7 maggio il comitato m’IMporta organizzerà una giornata di pulizia delle spiagge libere che da Imperia si è estesa ad altri comuni costieri.

PicMonkey Collage-12

Il 7 maggio il comitato m’IMporta organizzerà una giornata di pulizia delle spiagge libere che da Imperia si è estesa ad altri comuni costieri.

Quest’anno l’evento avrà una risonanza ancora più ampia perché vedrà la pulizia delle spiagge libere replicarsi lo stesso giorno in sei diversi comuni, acquisendo così un valore molto più esteso e coprendo un territorio costiero che va da San Bartolomeo al Mare fino a Riva Ligure.

Esprimo il mio apprezzamento per questo progetto giunto alla sua quinta edizione. Far sì che i cittadini prendano coscienza della situazione è un modo per prevenire molti disagi. L’attività, puramente volontaria, svolta dagli organizzatori e dai partecipanti è fondamentale” commenta l‘Assessore alla Cultura Nicola Podestà.

Si avrà una una continuità di azioni lungo la costa, che, oltre al gesto di pulizia del territorio, prevedono un coinvolgimento della popolazione verso un bene comune importantissimo. A queste azioni si aggiunge un banchetto di campagna di sensibilizzazione nello stesso giorno nel Comune di Vasia.

Deborah Bellotti di m’IMporta specifica: “La pulizia spiagge ha l’obiettivo di sviluppare nei partecipanti un’attenzione verso la gravità della situazione rifiuti costieri e marini; infatti, raccogliendo, durante la pulizia, ogni tipo di rifiuto che ha spesso tempi di biodegradazione lunghissimi (migliaia di anni), il partecipante si rende conto di quanto un cambiamento di comportamento sia urgente e necessario”.

GIUSEPPE DE BONIS

“Siamo qui a presentare l’evento del 7 maggio, la giornata della pulizia delle spiagge. Questo è il quinto evento, con cui il Comune di Imperia, come altri Comuni della costa, che vanno da San Bartolomeo a Riva Ligure, ha la possibilità di veicolare un messaggio importantissimo dal punto di vista dell‘ambiente che spero la cittadinanza percepisca, partecipando numerosa. Lo scorso anno c’erano più di 300 persone sulle spiagge a raccogliere cicche, piuttosto che plastica e ferro. Abbiamo trovato anche delle siringhe e, più in generale tutti quegli oggetti che derivano dai cattivi comportamenti, da azioni di inciviltà. La situazione che abbiamo trovato non era causata solo dai turisti o dai residenti. Anche chi vive nei paesi dell’entroterra, dove ci sono fiumi e torrenti,  deve comportarsi in maniera civile perché poi nei momenti di piena i corsi d’acqua scaricano in mare e i detriti vengono spiaggiati sui litorali dei nostri comuni. Facciamo del turismo una virtù e l’obiettivo è presentare a cittadini e turisti delle spiagge migliori, confidando in un comportamento civile da parte di tutti quanti”.

GIOVANNI BARRECA

Noi quest’anno partecipiamo molto volentieri alla pulizia delle spiagge, anche perché abbiamo coinvolto le associazioni che le scuole, elementari e medie. Le nostre associazioni parteciperanno in massa. Ci siamo adoperati per dare il patrocinio, abbiamo già fatto arrivare i sacchi per la raccolta differenziata e i guanti, circa 200. Voglio ringraziare l‘associazione M’Importa perché veramente stanno facendo qualcosa di utile per l’ambiente”.

BARBARA FELTRIN

“Anche quest’anno siamo di nuovo presenti sul territorio con le associazione Informare e con la Croce Rossa che ci hanno dato un grande supporto. Spero che questa giornata non si limiti alla prossima domenica, ma che sia un modo per sensibilizzare la popolazione e i turisti a tenere la spiaggia più pulita, ad aiutare i nostri mari ad essere mari accoglienti sia per l’ambiente marino che per i turisti. Spero che questa giornata ci aiuti soprattutto nella campagna contro le cicche di sigarette. Ormai è difficile trovare sulla spiaggia il sacchetto con il pic-nic, ma sono davvero tanti quelli che invece non si rendono conto del danno che fanno ai nostri mari, alle nostre spiagge, gettando i mozziconi. Provocano un danno ambientale davvero devastante”.

Condividi questo articolo: