25 Aprile 2024 22:01

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 22:01

MERCATO AGRICOLO “GLI ORTI DI IMPERIA”. PER PROMUOVERE I PRODOTTI LOCALI, IL COMUNE LANCIA IL BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI 18 BANCHI/ECCO COME PARTECIPARE

In breve: Il mercato "Gli Orti di Imperia" apre la possibilità a 18 nuovi produttori locali di esporre i propri prodotti.

PicMonkey Collage-26

Il mercato “Gli Orti di Imperia” apre la possibilità a 18 nuovi produttori locali di esporre i propri prodotti. Ad annunciarlo è il Comune, pubblicando un bando per l’assegnazione di 18 posteggi al mercato settimanale che si tiene ogni martedì in via XX Settembre a Porto Maurizio dalle 8 alle 13.

I banchi sono riservati esclusivamente ai produttori agricoli del luogo, al fine di facilitare il contatto diretto con i consumatori, promuovere la cultura rurale, garantire trasparenza nelle etichette e prezzi, evidenziare origine e tracciabilità del prodotto, favorire lo sviluppo delle realtà economiche e culturali locali grazie ad una liera più corta, facilitare i controlli in azienda anche da parte delle associazioni dei consumatori, ridurre i tempi e gli imballaggi per il trasporto delle merci con conseguenti benefici ambientali, economici ed organolettici.

I posteggi hanno la dimensione di 3 ml x 3ml con concessione annuale o, per coloro che pongono in vendita esclusivamente prodotti a stagionalità corta, assegnati solo per il periodo di vendita del prodotto prescelto.

REQUISITI DI AMMISSIONE

L’ammissione al mercato è riservata agli imprenditori agricoli, singoli o associati, iscritti nel registro di imprese di cui all’art. 8 della L. 29/12/1993, n. 580, che rispettino le seguenti condizioni:

a) ubicazione dell’azienda agricola e svolgimento della propria attività nella provincia di Imperia;
b) vendita nel mercato di prodotti agricoli provenienti dalla propria azienda o dall’azienda dei soci imprenditori agricoli così come individuati ai sensi dell’art. 1 comma 2 del D.Lgs. 228/01, anche ottenuti a seguito di attività di manipolazione o trasformazione, comunque provenienti dal suddetto ambito territoriale;
c) possesso dei requisiti previsti dall’art.4, comma 6, del D.Lgs. 228/2001;
d) l’attività di vendita nel mercato esercitata dai titolari d’impresa, ovvero dai soci in caso di società agricola e di quelle di cui all’art. 1, comma 1094, della legge 27/12/2006 n. 296 e s.m.i., dai relativi familiari, coadiuvanti, nonché dal personale dipendente o incaricato di ciascuna impresa.

CATEGORIE MERCEOLOGICHE AMMESSE: 
prodotti agricoli vegetali e animali non trasformati, anche ottenuti secondo le norme internazionali e nazionali vigenti in materia di produzione con metodo biologico rientranti nel campo di applicazione del REG. ce N. 834/2007;
prodotti agricoli vegetali e animali trasformati destinati all’alimentazione umana composti essenzialmente di uno o più ingredienti di origine vegetale e/o animale, anche ottenuti secondo le norme internazionali e nazionali vigenti in materia di produzione con metodo biologico rientranti nel campo di applicazione del reg CE 834/2007; l’operatore ha l’obbligo di esporre al pubblico l’attestazione di certi cazione biologica rilasciato dall’organismo preposto ai controlli;
erbe o cinali e aromatiche;
prodotti per la cura della persona;
essenze;
ori, fronde e piante ornamentali anche succulente

I prodotti agricoli vegetali e animali la cui vendita è consentita sono i seguenti:
– verdura fresca e secca
– farine e preparati
– frutta fresca e secca
– succhi di frutta e di verdura
– cereali
– latte
– yogurt
– formaggi e latticini
– uova
– salumi
– sottoli e sottaceti
– prodotti derivati dalla lavorazione e/o dalla trasformazione delle olive
– confetture e marmellate
– miele, polline, propoli, pappa reale, cera e derivati dell’apicoltura
– olio e aceto
– olive in salamoia
– passate e pelati
– condimenti e spezie
– funghi e tartu ,
– castagne e prodotti del sottobosco
– vini e liquori
– piante aromatiche, ori, fronde, piante verdi e succulente, piante da orto e talee
– carni fresche
– prodotti della pesca dell’acquacoltura e dell’itticoltura
– eventuali altri prodotti agricoli animali e vegetali non trasformati e trasformati
– animali vivi da cortile

E’ vietata la vendita di prodotti contenenti organismi geneticamente modi cati e loro derivati (OGM).

Condividi questo articolo: