29 Marzo 2024 11:14

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 11:14

SAN BARTOLOMEO AL MARE. DEGRADO E ABBANDONO ALLA “PIAZZA SUL MARE”. L’EX SINDACO BRUN:”RETI CADENTI ED ERBACCE, UN’OCCASIONE PERDUTA”/IL CASO

In breve: Una critica da parte dell'ex sindaco di San Bartolomeo al Mare, Rosanna Brun, riguardo allo stato in cui versa lo spazio che sarebbe dovuto diventare la "Piazza sul Mare".
PicMonkey Collage-32
 
Una critica da parte dell’ex sindaco di San Bartolomeo al Mare, Rosanna Brun, riguardo allo stato in cui versa lo spazio che sarebbe dovuto diventare la “Piazza sul Mare”. La Brun si rivolge direttamente all’amministrazione, chiedendo a gran voce di rimediare agli errori nell’interesse della città, dei residenti e del turismo.
 
“Le foto allegate ben rappresentano l’esempio di una occasione perduta – afferma Rosanna Brun – Questo spazio avrebbe potuto diventare la Piazza sul Mare, un fiore all’occhiello per San Bartolomeo al Mare, punto di riferimento, luogo di ritrovo e di incontro di cui la città ha tanto bisogno. Invece, chi si affaccia sul mare scendendo dalla rotonda, si imbatte in questa gabbia dalle reti cadenti che racchiude sabbia polverosa ed erbacce.
 
Il campetto soccer, purtroppo, è stato collocato nel posto sbagliato e lo stato di incuria in cui versa abitualmente, oltre a rimarcarne la stonatura, squalifica ingiustamente anche le attigue attività del Club Nautico e lo spazio giochi per i bimbi, posti ai due lati, nonché la bella struttura del Porto Turistico poco distante.
 
Stiamo parlando, infatti, di una posizione lambita dal mare – continua – per San Bartolomeo la più importante e strategica perché si tratta dell’unico spazio sufficientemente ampio dell’intero lungomare per progettarvi la piazza, posto al centro del Golfo Dianese, prospiciente la via tramite la quale turisti e residenti accedono alla piacevole Passeggiata di una città che ha un fronte mare di soli 1200 metri, ragione per cui ogni suo centimetro è preziosissimo e andrebbe valorizzato al massimo.
 
Chi, a suo tempo, ha trovato nelle casse comunali il finanziamento pronto da spendere, avrebbe potuto fare di quell’area una meravigliosa porta di ingresso al Lungomare delle Nazioni e invece ha compiuto una scelta con un pessimo impatto dal punto di vista estetico, un utilizzo che merita altra adeguata collocazione e un uso ridotto a poche giornate dell’anno, sprecando così la posizione più preziosa e più pregiata di tutto il territorio comunale.
 
Cari Amministratori di Maggioranza – conclude – che “gestite” San Bartolomeo al Mare, nonostante la mancata lungimiranza delle vostre visioni al momento opportuno, agli errori si può rimediare : basta solo riconoscerli e riprovare. Vogliamo pensare, dunque, a ridisegnare le funzioni di quell’area realizzandovi una vera Piazza sul Mare, che sia ampia, attraente, aperta, multifunzionale, pensata come elemento identitario della nostra città, luogo di incontro e di ritrovo di persone e di attività, punto di arrivo e di partenza, nonché crocevia mare/area urbana/entroterra?
 
Vogliamo provare a farlo oggi, partendo da un confronto/dibattito con la cittadinanza da cui potrebbe derivare un importante contributo di idee, per affidare l’incarico di un progetto partecipato da elaborare ed approvare con diffuso consenso e da condurre, infine, a finanziamento ed appalto? Nell’interesse di tutti, almeno una volta, vogliamo provarci?”.

Condividi questo articolo: